Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato la macchina in oggetto, come memorie ho preso la sony SDXC UHS-II da 64 GB che ho inserito nello slot1 per le foto, e nel 2 ho inserito la sony SDHC UHS-II da 32 GB.
Impostato la scrittura in RAW sulla prima, mi sono accorto che se dopo aver scattato voglio vedere l'anteprima devo aspettare almeno 10 secondi, non capisco perché, le due memorie sono tra le più veloci sul mercato!! Inoltre i file non sono in RAW ma in ARW......qualcuno può aiutarmi?
Buonasera Gaetano,
per la velocità di scrittura non ti so dire nulla, ma se ti preoccupano i file AWR ti garantisco che è giusto così!
Raw è un termine generico per indicare "dati grezzi" poi ogni brand ha la sua denominazione:
AWR per Sony, NEF per Nikon, CRW per Canon e PEF per Pentax giusto per non farci mancare niente. 😉
Va da se che se hai un software dedicato per "sviluppare" i file ARW non puoi utilizzarlo per le altre estensioni. 😣
Saluti!
Ti ringrazio,
cercherò di adeguarmi per un software per questo tipo di estensione, finora ero abituato con i RAW di Canon, per la lentezza di scrittura spero di aver sbagliato qualche impostazione, altrimenti mi rivolgerò ai tecnici Sony
Ciao, grazie per le tue risposte.
La macchina è aggiornata all'ultimo firmware, ho formattato entrambe le schede ed impostato il tasto C3 per lo scambio da mirino a display eliminando lo scambio automatico all'avvicinarsi dell'occhio. Ho notato che se scatto da mirino, anche scatto singolo, ci vogliono diversi secondi affinché sia poi possibile riattivare il display per l'anteprima, se scatto con display attivato invece posso vedere subito lo scatto effettuato. Lo scambio automatico l'ho disattivato perché su uno dei tutorial veniva suggerito per risparmiare la batteria.
Per la gestione dei file ARW mi devo attrezzare, è un'imprevisto che non avevo calcolato, per il momento trasformo in DNG mantenendo i dati dell'ARW nel file però così ne deriva un'esagerata pesantezza (63 MB)
Lentosità di scrittura: si, un meccanismo del genere potrebbe rallentare tutto (pensa che fino alla seconda serie non era proprio contemplato di poter visualizzare le foto scattate finché la scrittura non er completata..).
Se invece di richiedere un cambio di display visualizzi lo scatto direttamente sul mirino?
Non voglio mettere in dubbio le fonti che hai consultato, ma io dal passaggio a mano tra EVF e Display, piuttosto che automatico non vedo un gran guadagno per la batteria (tanto più che secondo sony consuma più l'EVF del display.. quindi teoricamente meno sta attivo meglio è).
Apertura RAW: non ho ancora inquadrato il "problema".. ovviamente non puoi aprire un raw sony con il software a corredo delle fotocamere canon.. ma tutti i programmi di sviluppo e ritocco generici (adobe ed equivalenti) aprono entrambi senza distinzione. Se non hai un software generico puoi usare quelli ufficiali (gratuiti) sony: capture one (molto valido) e edge (mai provato).
In effetti ho verificato, l'anteprima si vede subito nel mirino ma non ha senso, ho riattivato il FINDER/MONITOR automatico ed ho risolto, appena allontani la macchina per vedere lo scatto sul display, questo nel frattempo si riattiva in automatico e premendo play rivedi subito l'anteprima 👍
I file ARW dovrebbero essere leggibili con tutti i "buoni" software di elaborazione. Io li apro con Raw Therapee, che è gratuito e disponibile per qualsiasi piattaforma (Win, Mac e Linux)
Io ho trovato la temporanea soluzione di convertirli in DNG, apparentemente non sembra perdano in qualità, spero sia così