annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Alpha 6000: non funzionano più i tasti e le ghiere

RISOLTO
profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

Sony Alpha 6000: non funzionano più i tasti e le ghiere

Ciao a tutti, 

possiedo una Sony Alpha 6000. Due giorni fa, durante una passeggiata, la macchina ha iniziato ad essere insolitamente lenta. Nel giro di pochi secondi, i tasti e le ghiere (tranne quella delle impostazioni di scatto Auto, S, A) hanno smesso di funzionare, rendendo impossibile l'accesso al menu e ad ogni tipo di modifica manuale.

L'unico tasto che funziona è lo scatto, ma la pressione per l'AF non funziona. 

 

Ho cercato su internet, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. C'è qualcosa che potete consigliarmi?

 

Grazie mille per il vostro supporto!

Matteo

35 RISPOSTE 35
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Non proprio @macluty, Sigma produce obiettivi con attacchi per i vari marchi (oltre che per se stessa) ma fino ad ora chi voleva utilizzare le lenti Canon o Sigma sulle macchine Sony ad attacco E ha dovuto utilizzare un adattatore, l'MC-11. La buona notizia è che Sigma ha annunciato da poco che inizierà a produrre una serie di 9 obiettivi con attacco E di Sony, utilizzabili quindi senza adattatore. Ed è solo l'inizio di quella che si prospetta come una collaborazione duratura... :wink:

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Non è stato specificato nulla riguardo a questo Sigma da @matteofranza, trattandosi del 19 mm ho pensato si trattasse già di una versione con attacco E-Mount o quantomeno convertito ad esso.

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Esite in realtà un 19mm f2.8 DN che fu prodotto da Sigma per le NEX di Sony che supportano l'attacco E. Se l'obiettivo è quello non dovrebbero effettivamente essereci problemi. Si tratta di una serie precedente al 2013.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

Lidia, @macluty

 

Grazie mille per il vostro aiuto. 

 

Riguardo all'attacco, il Sigma 19mm che uso è un E-Mount, quindi non uso adattatori. 

 

Da quando ho cambiato le impostazioni sembra filare tutto liscio, ma non ne ho fatto un uso intensivo. Da domani la userò parecchio, quindi spero che tenga e vi aggiornerò su quello che succede. 

Sicuramente proverò anche a fare una pulizia contatti che non faccio da un po'. 

 

Grazie infinite per tutto il vostro preziosissimo aiuto!

Matteo

profile.country.IT.title
matteofranza
Esploratore

Ciao a tutti, 

 

vi scrivo solo per segnalare che dopo alcuni mesi la macchina è ritornata a dare gli stessi problemi, ovvero da accesa non funziona nessuno dei pulsanti nè l'AF. L'unico tasto che funziona è lo scatto ma senza possibilità di doppia pressione e la ghiera con le modalità di scatto. 

 

L'obiettivo che uso è un Sony 55-210 quindi escludo problemi di compatibilità. Ovviamente succede tutto proprio mentre sono in viaggio in Nepal 😞

 

Per caso avete dei suggerimenti? 

Grazie mille!

 

Matteo

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao Matteo, mi spiace che il problema si sia ripresentato proprio adesso...

Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di tentare di aggiornare la macchina all'ultima versione del software.

Se l'aggiornamento è stato già eseguito, e non riesci a risolvere togliendo la batteria per un minuto, devi provare a spegnere e riaccendere la macchina finchè non ti dà una minima possiblità di interagire con il menu e cambire qualche impostazione dell'AF. 

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
3nry86
Membro

Buongiorno a tutti,

mi inserisco nel thread perché ho riscontrato il medesimo problema nella mia a6000, e pure io sono in vacanza 😑.

Premetto che la macchina ha 15k scatti circa e due anni e mezzo di utilizzo senza alcuna caduta o botta, uso la macchina totalmente in manuale, con anello riduttore di focale zhongyi turbolens e lenti vintage il tutto senza alcun contatto elettronico.

Il problema ha iniziato a presentarsi circa 4 mesi fa (l'ho segnalato in un altro thread) e in questi 4 mesi si è manifestato diverse volte a singhiozzo senza capirne la causa. Da ieri non riesco più ad usare la macchina in manuale (mod. M) in modalità scatto funziona solo il pulsante di scatto e il pulsante di blocco AE , mentre se riesco ad entrare in modalità visualizzazione i pulsanti funzionano tutti perfettamente...

Ho provato ad eseguire ogni tipo di reset, rimozione batteria, sostituzione SD e/o batteria, rimozione obiettivi, rinozione anelli adattatori, reset, inizializzazione, a marzo ho installato nuovo firmware, ma non è cambiato nulla. 

Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrei fare?

È stato rilasciato un nuovo firmware recentemente?

Inoltre se volessi inviarla in assistenza, posso prima richiedere un preventivo di riparazione ? 

 

Grazie mille,

Enrico

profile.country.IT.title
3nry86
Membro

Buongiorno,

penso di aver capito/risolto il problema:

 

Visonando altri thread di forum stanieri, mi ha fatto capire che il problema è la fotocamera bloccata con il pulsante di scatto a "metà", ossia quando la macchina attiva la lettura di messa a fuoco automatica. Il pulsante fisico non è bloccato, ma la fotocamera è indotta a pensare che sia in modalità di messa a fuoco, eludendo per cui tutte altre funzioni disponibili (si spiega il fatto che funzionasse solamente il pulsante AEL !!).

 

Continuando a leggere, qualcuno ha risolto momentaneamente o capovolgendo la macchina e spruzzando del riattivatore elettrico o addirittura smontando il corpo e ripulendo i contatti ( operazione sconsigliata e rischiosa).

Effettuando un capovolgimento e provando a "massaggiare" il pulsante, ora la mia ha ripreso a funzionare.

 

Spero di esser stato d'aiuto.

Grazie,

 

Enrico.

 

Tag (1)
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao @3nry86, grazie per aver condiviso qualche altro riscontro. Se funziona semplicemente capovolgendo e "massaggiando" il pulsante è ok, anche se non mi sembra una soluzione definitiva...spero che non si ripresenti più.

Per ogni intervento interno però, è essenziale rivolgersi all'assistenza: puoi trovare quella più vicina a te qui, e valuteranno se spedirla a Verona, dove c'è il centro specializzato. 

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
3nry86
Membro

Ciao Lidia,

Grazie per il riscontro.

Nel caso volessi mandarla in assistenza, c'è modo di capire, tramite magari un preventivo, quanto mi verrebbe il costo della riparazione? Se si, per aver un riscontro, devo inviarla al centro di Verona tramite l'assistenza o sono in grado di fornirmi un preventivo indicativo senza doverla spedire?

 

Grazie ancora,

Enrico