Condividi la tua esperienza!
Buongiorno
Ho letto parecchie volte che nella Sony A7RIV è possibile scattare in Raw a risoluzione più bassa , esempio da 61 mpx. a 42mpx.
Come faccio ad arrivare a questa impostazione?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
E dove l’hai letto? Perché non mi risulta sia un’opzione disponibile sulla A7Riv
Dipende da come gestisci lo scatto.
62 mpx ha necessità di avere la macchina perfettamente ferma , il micromosso è sempre in agguato, i 62 mpx sono molto esigenti in termini di ottica e luce, non è la maccchina " prendi e scatta ".😐
Secondo me i 42 mpx sono l'ideale , purtroppo Sony ha fatto miglioramenti strutturali sulla A7r4 da 62 mpx .
Io avrei preferito una A7r3 ( che avevo e poi sostituita con la r4 ) da 42 mpx migliorata strutturalmente come la r4.
I file sfornati dalla r3 a mio parere sono i migliori che ad oggi abbia avuto Sony ( tutto ciò escluso la a1 ma si parla di tutta altra cosa €.7.300 )
ma la qualità dei 42 mpx è la stessa dei 62 ? non mi pare..
Il link che ho allegato porta a capire come aumentare la compressione quindi è ovvio che diminuisca la qualità del file ottenuto, ma parliamo sempre della stessa risoluzione quindi sei ancora legato alla questione dei Megapixels e non hai capito che restano gli stessi ma con una maggiore compressione...
Dipende da come gestisci lo scatto.
62 mpx ha necessità di avere la macchina perfettamente ferma , il micromosso è sempre in agguato, i 62 mpx sono molto esigenti in termini di ottica e luce, non è la maccchina " prendi e scatta ".😐
Secondo me i 42 mpx sono l'ideale , purtroppo Sony ha fatto miglioramenti strutturali sulla A7r4 da 62 mpx .
Io avrei preferito una A7r3 ( che avevo e poi sostituita con la r4 ) da 42 mpx migliorata strutturalmente come la r4.
I file sfornati dalla r3 a mio parere sono i migliori che ad oggi abbia avuto Sony ( tutto ciò escluso la a1 ma si parla di tutta altra cosa €.7.300 )
forse la dimensione del file resta uguale ma i mpx si riducono da 62 a 42 ..comunque la domanda che vorrei porre è questa :
è risaputo che le foto notturne vengono meglio con sensori che a parità di dimensione hanno pixel in minor numero ma più grandi.. se io nella mia 7riv riduco i pixel farò foto notturne migliori o peggiori o uguali ? cioè quando riduco da 62 a 42 i mpx restano uguali o diventano di dimensioni maggiori ? grazie della risposta
Ma dove l'hai trovata l'opzione per ridurre la risoluzione del raw sulla tua A7Riv?!?!? Perché sarebbe una garn bella scoperta