annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony a7R IV hot pixel

profile.country.IT.title
EnricoBrun
Esploratore

Sony a7R IV hot pixel

Ciao, qualcuno sà dirmi come si comporta il sensore della propria in quanto a esposizioni non troppo lunghe e a ISO non troppo alti, anche 500/800 con gli hot Pixel? Ne ho notati diversi nella mia, mentre leggevo che R4 vantava di una migliore dissipazione del calore .. 🙄

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, non ho la tua fotocamera ma sembra un problema abbastanza ricorrente in molte fotocamere diverse. Non so a che temperatura esterna utilizzi la macchina, non so quanto sono lunghe queste esposizioni, ma di sicuro quello della r4 è un sensore molto performante sotto alcuni punti di vista (61MP FullFrame) e potrebbe per questo faticare un po' di più nelle lunghe esposizioni (questa non è una legge fisica ma solo una mia supposizione).

Se pensi che possa trattarsi di un difetto potresti sentire l'assistenza, anche se io proverei a risolverla con il rimappaggio del sensore. Ovviamente se il problema non dovesse risolversi sarebbe da sentire l'assistenza.

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
EnricoBrun
Esploratore

Certamente, sono cosciente di questo limite nei sensori fotografici, volevo solamente un confronto con altri possessori di rIV. grazie comunque 

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ok, spero allora che un possessore di a7rIV con le stesse problematiche possa risponderti :wink:

 

 

Lidia

Ciao,

io ho una alpha7 r iv e ho riscontrato questo problema.

Ci sono tutorial online che suggeriscono cosa fare, ma sinceramente, penso che contatterò l'assistenza

"nella maggior parte delle fotocamere digitali c’è una funzione di remapping per sovrascrivere in automatico il pixel difettoso sfruttando i dati di quelli contigui, attivabile manualmente dal fotografo che notasse un difetto simile.

La correzione riguarda già il fileRaw, per cui non sono più richiesti interventi manuali su ogni fotogramma. Questo non è previsto sulla A7 e su altre Sony, ma c’è un facile escamotage per risolvere il problema. Infatti Sony prevede una rimappatura automatica del sensore ad ogni cambio di mese, per cui basterà cambiare temporaneamente la data della A7S II spostandola in avanti di almeno un mese, per poi spegnere e riaccendere la fotocamera. Questo farà eseguire il remapping e il pixel difettoso sparirà. Poi ovviamente potrà riportare la data a quella presente, per non avere tutte le foto datate in modo sbagliato."

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

La procedura è corretta, ma è volta alla mappatura dei pixel morti. Se hai un pixel acceso (solitamente colorato) costante in ogni foto (in ogni condizione di esposizione), fa ad eliminarlo via software.

A volte gli hot pixel sono causati da semplice risposta diversa di un pixel dello stesso wafer (se in esposizioni diverse ad alti iso/tempi lunghi è sempre nello stesso punto), o più semplicemente la casualità del rumore (se i pixel più accesi sono una volta qua una volta là).

 

Però, se uno vuole star tranquille, chiede a chi ha competenza