annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony A7r IV con ottiche canon

profile.country.IT.title
stex88s
Nuovo

Sony A7r IV con ottiche canon

Salve a tutti, sono nuovo del forum e a breve dovrei fare il passaggio del corpo macchina da canon (5dII) a sony.
Sono orientato sulla nuova a7r4 e per il momento non posso sostituire le ottiche, quindi continuerei ad utilizzare le due lenti canon che ho: 24-70 2.8L, 100 2.8L macro, con adattatore sigma.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con queste ottiche su corpi sony? Come vi siete trovati?
Grazie in anticipo a tutti!

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Maomao54
Membro

da quello che si legge in giro non credo che ti potranno dare opinioni coincidenti , io , per esempio , mi sono trovato abbastanza bene utilizzando su una A6400 il 100-400 5,6 II e il 300 ef 2,8 L is con l'adattatore Sigma MC-11 , ma alcuni mi hanno detto che con altri corpi Sony hanno avuto esperienze deludenti anche con ottiche uguali alle mie, l'unica è andare dal rivenditore e portarsi gli obiettivi e provare di persona .

Saluti

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

E' uscito di recente un adattatore della Yongnuo, che costa meno dell'MC11 e dovrebbe mantenere tutti gli automatismi. Naturalmente bisogna provare, ma avendo già gli obiettivi, non rischi granché, al massimo lo ridai indietro se compri su Amazon.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ad oggi l'unico adattatore "serio" è il Sigma, e l'unico che monto senza pensieri sulle mie macchine. E' d'altronde l'unico costruito da chi sa il fatto suo, e (cosa molto importante) mantiene l'adattatore continuamente aggiornato per rendelo compatibile con i sistemi più recenti.

Il Metebone ai tempi della A7RII non era male come cmpatibilità elettrica, ma il tiraggio non era rispettato alla perfezione con conseguente difficoltà per chi usa la MAF manuale a regolarsi con le scale delle distanze (che non tornano più).

Gli altri li eviterei, c'è in gioco la salute della fotocamera (si contano diversi esempi di adattatori con parte elettronica difettosa che hanno bruciato la fotocamera..).

 

Il punto cruciale è però la compatibilità del sistema AF della A7R4 con l'accoppiata adattatore-ottica.

Sigma ovviamente garantisce la compatibilità solo con le sue ottiche. Nella realtà io ci ho provato diverse ottiche canon che vanno alla grande.

Non mi è mai capitato tra le mani zoom quindi non saprei. Potrebbe essere una buona occasione partecipare ad un sony day di questo finesettimana per provare un po'.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

L'adattatore Yongnuo è uscito da poco e ci sono ancora poche recensioni dei clienti per farsi un'idea di come va.

Da quello che leggo, l'MC11, che è abbastanza costoso rispetto allo Yongnuo, va tendenzialmente bene con le ottiche Sigma, con i Canon originali ha manifestato qualche problema.

Altrimenti si prende un anello senza automatismi e si lavora in manuale, con le ML è molto più facile che con le reflex, certo avendo un'ottica AF è un peccato non sfruttarla appieno, anche perché, se viene riconosciuta dalla macchina, funziona anche lo stabilizzatore del corpo macchina.

 

profile.country.IT.title
Maomao54
Membro

Bisogna precisare che l'adattatore rimane aggiornato come firmware attraverso una porta usb però solo nella condizione che sia collegato ad ottiche Sigma , con le Canon non si aggiorna .

saluti

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Questa da dove esce!?!

L'adattatore si aggiorna collegato via USB senza bisogno di essere montato né ad una fotocamera, né ad un'ottica (anzi, io per evitare intereferenze faccio sempre così)

profile.country.IT.title
Maomao54
Membro

Già se lo colleghi senza essere montato su un corpo macchina e obiettivo che dati potrà mai caricare ? sarà sempre aggiornato al precedente assetto memorizzato o ai dati di fabbrica ( che è poi la soluzione più consigliabile se vuoi farlo funzionare con le Canon ), io per lo meno ho letto così traducendo il foglietto delle istruzione ricevuto con l'adattatore : Dopo aver acceso la fotocamera con l'adattatore inserito si accenderà la spia luminosa , luce verde Obiettivo compatibile e aggiornato come firmware , luce verde lampeggiante , obiettivo compatibile , ma deve ricevere un aggiornamento firmware per funzionare correttamente , lampeggio di luce arancione , l'obiettivo è compatibile ma l'MC11 deve aggiornare il database degli obiettivi Sigma , led spento obiettivo non compatibile .

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Quello è il suo funzionamento in fase operativa, non la procedura di aggiornamento

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Mi sembra evidente che l'adattatore per aggiornare il firmware debba essere collegato ad un computer tramite il cavo usb. L'efficacia o meno dell'aggiornamento dipende da cosa c'è scritto, quindi se un determinato obiettivo non è inserito nel FW, non verrà riconosciuto correttamente dall'adattatore.