annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

[Sony A7III] Scrittura su scheda di memoria non completata correttamente.

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

[Sony A7III] Scrittura su scheda di memoria non completata correttamente.

Buonasera, qualche mese fa la mia amata Sony A7iii, ha iniziato a fare i capricci. Dopo un centinaio di scatti mi esce il seguente errore:

20210316_180342.jpg

Cliccando su immissione, mi dice che è impossibile leggere la SD su Slot 1 e devo formattare obbligatoriamente, di conseguenza mi ha cancellato tutti i RAW dalla scheda su Slot 1 (SD Sony da 64GB con scrittura a 300 mb/s).

Così ho sostituito la scheda SD con un'altra di marca diversa. Ha funzionato fino ad oggi, quando dopo pochi scatti, mi riappare l'errore e mi ricancella tutti i file RAW dallo slot 1.

Sono veramente disperato, la fotocamera ha 2 anni e mezzo (ottobre 2018).

Utilizzo il battery grip con entrambe le batterie originali Sony.

La SD la formatto sempre da camera.

Dite che è andato il sistema di scrittura/lettura su SD?
Come potrei risolvere? E' già successo a qualcuno della Community?

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Brutta situazione, mi ci sono trovato anche io anni fa con la A7RII,
però mi corresse il DB senza formattare.
Effettivamente trovai poi foto corrotte, e cestinai la SD. Mai più successo.

La A7III è aggiornata all'ultima versione?
La SD Sony che modello è? E' noto un difetto di alcuni esemplari che
sony sostituisce
https://www.sony.it/electronics/support/memory-cards-sd-cards/sf-g64t/articles/00246876
La SD di altra marca che hai usato poi cos'è?
profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Ciao, grazie per avermi risposto.

Anche a me la prima volta mi ha recuperato le foto senza formattare, ma solo una volta. Le successive ha formattato tutto.

Ho la camera aggiornata all'ultima versione del Firmware.

L'SD Sony era questa:

81nJL-OBv7L._AC_SL1500_.jpg

Non rientra tra quelle che Sony sostituisce.

Mentre oggi ho utilizzato questa (Prograde 64GB):

71UIgvXR6nL._AC_SL1500_.jpg

 

Cosa potrei provare a fare?

 

Grazie

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Entrambe di buona qualità, niente da dire.
Sinceramente non mi viene in mente niente. Il fatto che si verifichi dopo mesi di utilizzo mi farebbe pensare che la fotocamera sia a posto. Provo a lanciare qualche domanda, giusto per fare una brainstorming:
 - solitamente che utilizzo fai della fotocamera? Foto, video, e quanto scatti/giri al mese?
 - quando è successo il guaio, era dopo tanto tempo che non usavi la fotocamera?
 - usi una SD soltanto?
 - solitamente inserisci la scheda e la lasci lì finché vive, o per fare il download delle immagini la sfili per leggerla in un lettore e poi la reinserisci?
 - il battery grip lo lasci sempre inserito? Le batterie le carichi dalla fotocamera (e battery grip) o nel caricatore da muro?
 - riesci ad individuare una condizione che possa accomunare le due volte che ti è successo? (particolare situazione di scatto, particolare obiettivo, particolari condizioni ambientali, stato della batteria (magari scarica), sequenza insolita di comandi, ecc)
 - …varie ed eventuali
non mi viene in mente altro al momento
profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Inizio dall'ultima domanda che hai fatto, perchè non vorrei dire una boiata, ma (forse) succede quando scatto e subito premo il tasto riproduzione per vedere le immagini scattate, ho l'impressione come se il buffer si bloccasse ed interrompesse la scrittura su SD. Non ne sono sicuro al 100%, ma capita quando faccio ciò.

 

- Faccio solo foto, niente video, in questo periodo non la uso granchè vista la situazione, ma considera circa 2000 scatti negli ultimi 30 giorni.

- La prima volta che mi è successo erano 16 giorni che non la usavo, la volta successiva erano meno di 24h che non la usavo.

- Uso 2 SD, nello slot 1 salvo i RAW, nello slot 2 ho una SD da 64GB, ma molto più lenta in scrittura, dove salvo i JPG.

- Scarico le img da un lettore SD collegato al PC, poi reinserisco e formatto, ma ho sempre fatto così.

- Il battery grip lo lascio sempre inserito, corretto, tolgo solo le batterie e le carico con l'alimentatore originale Sony.

C'è qualcosa di scorretto nelle operazioni che faccio?

 

Grazie

 

Davide

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Assolutamente niente di sbagliato, non era quello l’intento.

Per come la usi non vedo aspetti critici che possano mettere in crisi l’hardware (se per esempio uno non toglie mai le schede, potrebbe formarsi un velo d’ossido sui contatti che alla lunga possono dare problemi, ma non è il tuo caso).

Gli unici contatti che non smuovi mai sono quelli del battery grip, ma non credo sia da lì che nasce tutto.

 

Sulla carta voler visualizzare una foto subito dopo lo scatto non è di per sé una cosa inusuale.

 

L’unica cosa da cui sono sempre stato alla larga è la registrazione sui due slot di formati diversi. Forse è una mia fisima, ma il pensiero che la fotocamera debba generare e registrare due formati diversi mi ha sempre fatto pensare ad un doppio lavoro per le risorse a disposizione, e quindi maggior stress.

Il fatto di usare schede a velocità diversa non credo sia una fonte di problemi (solo rallentamento).

Ad aver da “perdere tempo” ti direi di provare a usarla un po’ disabilitando il backup, o passare al backup raw/raw. Ma con un uso continuo come il tuo non so se hai modo di rischiare qualche sessione di scatto..

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Sto pensando di prendere la A9II e mandare questa in assistenza. Dici che costerà tanto ripararla?

Dopo averla riparata magari la uso come secondo corpo o la vendo.

Sempre che sia un problema di camera, mi pare difficile che entrambe le SD siano difettose.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Questa è una domanda difficile..

Il salto alla A9ii sarebbe notevole ❤️❤️
Se sei convinto sua un difetto della tua fotocamera e non di situazione operativa, anche io la manderei a controllare 

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Dici che la differenza tra A7III e A9II è bella sostanziosa? Dal confronto su sito Sony non si direbbe, però i possessori ne parlano molto bene.
In cosa sarebbe migliore secondo te?

A me interessa tanto l'AF con scarsa luce (sembra che l'A9II si comporti davvero bene),

Inoltre spesso scatto anche a 10.000 ISO, lo so è tanto, però non la A7III reagisce davvero bene, credo anche la A9II.
Non prendo la A7RIV per via dei troppi mp, non ho che farmene, ad alti ISO reagirebbe davvero male.
Me lo consigli il passaggio?
Scusa se ti faccio tutte queste domande.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Si, provata. A livello immagine è quasi sovrapponibile alla A7iii, ma AF e reattività di un altro passo.

A poterlo fare, superconsigliato