annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

sony a7iii batteria non originale

profile.country.IT.title
Giuliano73
Membro

sony a7iii batteria non originale

Buongiorno, so di non essere il primo ma da quando ho aggiornato al firmware 2 non mi segna più la percentuale di carica della batteria marca DOT PHOTO. All'accensione inoltre mi avverte che potrebbero esserci problemi con le batterie non originali. Grazie

28 RISPOSTE 28
profile.country.IT.title
stefacchio
Esploratore

Sempre usato batteria di altre Marche, ovviamente di qualità, mai avuto problemi.

Tu continua a buttare i soldi, non è un mio problema .

profile.country.IT.title
stefacchio
Esploratore

Basta comprarla sullo store ufficiale... Non ci vuole molto...

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Sono sicuro al 99,99% che Sony non produce in proprio le batterie ma le compra da un fabbricante di batterie, dettandogli le specifiche e controllandone la qualità, perché fanno così tutte le case produttrici per quanto riguarda le parti accessorie.

E' evidente che Sony non può garantire il corretto funzionamento con batterie di altro marchio, comunque siccome le batterie compatibili devono avere dei parametri elettrici relativi a voltaggio e amperaggio compatibli con l'apparecchio, non dovrebbero sorgere problemi. I guai arrivano con batterie "tarocche" di infima qualità, e infatti si è parlato di rigonfiamenti e a quel punto si può arrivare addirittura all'asplosione, con danni per l'apparecchio ed addirittura per le persone.

Non credo che questo sia possibile con batterie di marca, a meno di non trovarsi davanti a problemi di produzione, come avvenne tempo fa per Samsung, che dovette ritirare un modello di cellulare perché la batteria di serie, marcata Samsung (e, aggiungo io, probabilmente prodotta da terzi), prendeva fuoco.

Dovendo fare batterie fasulle, opterei per falsificare le Sony e non le Duracell che costano meno.

Limitare le funzionalità della batteria non originale credo sia possibile solo mettendo un microchip, ho una vecchia videocamera mini DV della JVC che per montare batterie non originali aveva la necessità di collegare un cavetto sul retro della batteria, per bypassare il software della casa che inibiva l'uso di batterie differenti.

Comunque, per evitare i falsi, bisogna stare attenti a dove si compra: se acquisto dal fabbricante o da grosse organizzazioni commerciali, il rischio è quaasi nullo.

In genere io compro su Amazon, oppure mi affido a venditori importanti e affidabili. Per esempio l'A7 l'ho presa su Amazon ed aveva la garanzia ufficiale Sony, tant'è che ho pure usufruito del cashback, mentre le batterie aggiuntive ed il carica batterie non sono originali, ma comunque di marca buona e prese sempre su Amazon. Se per risparmiare quattro spicci si cerca la cinesata economica sulla baia, poi non bisogna lamentarsi.

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Probabilmente non so navigare nel sito di Duracell, ma una batteria compatibile con la NP-FZ100 non l'ho trovata, me ne indicheresti la sigla, sarei curioso di sapere come si comporta.

profile.country.IT.title
stefacchio
Esploratore

@vONCLIK  ecco qui Duracell compatibile

ma non l'ho acquistata sapendo del blocco sony........... se la provi fammi sapere

profile.country.IT.title
stefacchio
Esploratore

@fileo54infatti... ma un marchio storico e di qualità come Duracell non può che fare batterie di qualità e all'altezza, Sony non può bloccarmi batterie di qualità solo perchè di altre marche... le cinesate e quelle contraffatte sono ben altre...

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

@stefacchio ,

su Duracell stavo scherzando, su A9 e A7rIII non ho nessuna intenzione di montare batterie compatibili, poi in fin dei conti Sony non ti blocca la batteria compatibile, ma ti avvisa che è tale e non essendo sicura di controllargli la carica residua; semplicemente non te la comunica.

Completamente d'accordo invece che Sony si comporta in modo gretto non includendo il carica-batterie nella vendita della A7III, solo per risparmiare pochi € sul costo del proprio caricabatterie ..... nonostante il prezzo di listino, quel carica-batterie costa effettivamente pochi €   (sicurissimo di quel che dico sul carica-batterie).

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore


@Giuliano73  ha scritto:

Come reagireste inoltre se dal prossimo aggiornamento non funzionassero più correttamente gli obiettivi Sigma o Tamron?

 

Già sigma con Sony non va molto d'accordo, mentre per Tamron la cosa è più semplice in quanto Sony è in assoluto il 2° maggior azionista e 1°  azionista non finanziario. :wink:


 

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Riguardo al carica batterie a corredo con l'A7, praticamente inutile perché blocca la macchina finché la batteria non si è caricata, bisogna considerare che si tratta di politiche commerciali seguite spesso da tutti i costruttori, con gli accessori.

Il prezzo della macchina al pubblico è fondamentale per posizionare l'apparecchio in una fascia di mercato.

Evidentemente Sony attua una politica aggressiva offrendo le sue mirrorless ad un prezzo molto competitivo, poi vende il caricabatterie "vero" a parte ad un prezzo abbastanza alto, per recuperare qualcosa.

Comunque districarsi tra gli accessori non è facile, se si vuole essere sicuri si compra tutto originale, altrimenti, con un po' di intuito e di esperienza, si riesce a risparmiare qualcosa, ma senza esagerare.

Ci sono accessori che influenzano le prestazioni della macchina e quindi i risultati ottenibili, altri che possono addirittura fare danni, altri ancora che non presentano alcuna controindicazione.