Condividi la tua esperienza!
salve a tutti, volevo sapere se esiste un modo per risolvere questa grande mancanza nelle fotocamere di sony con attacco e-mount, ho provato 3 marche diverse di flash oltre all'originale e in nessuna di queste non funziona l'illuminatore a infra rossi del flash. tutto questo perchè l'illuminatore IR della macchina stessa è inutilizzabile montando un obbiettivo medio\grande perchè la lucina sbatte sull'obbiettivo e la lettura al buio e frustrante. grazie mille in anticipo
Ciao, benvenuto nella community.
Gli illuminatori AF posso essere utilizzati solo sulle DSLR con sensore AF dedicato, che sulle mirrorless è sostituito dalla AF assit light. Dovresti provare a utilizzare un obiettivo meno ingombrante...
Lidia
Il problema sta nel sistema mirrorless di sony, che utilizza per la messa a fuoco sensori (PDAF o CDAF) posizionati dietro il filtro IR globale posto normalmente davanti al sensore (con funzione di filtro ottico e protezione).
L'unico modo per avere un illuminatore esterno è l'acquisto di flash con illuminatore AF non ad infrarossi ma in luce visibile.
Credo che l'unico modello dichiaratamente compatibile con questa funzione sia il HVL-F45RM, ma prima di spendere una cifra del genere verifica.
Ho appena controllato e il HVL-F45RM sulla a6300 non supporta l'illuminatore AF. Ho controllato anche altri flash ma sembra che questa funzione non vada sulla a6300.
Puoi fare tu stesso tutte le prove di compatibilità da qui selezionando il flash e la macchina desiderati. Uscirà una pagina con delle spunte per le determinate funzioni. Io ho dato uno sguardo rapido, ma se cerchi bene forse potresti trovare qualcosa.
Lidia