annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony a6000 foto raw.

RISOLTO
profile.country.IT.title
Mazon3
Esploratore

Sony a6000 foto raw.

Salve a tutti, ho comprato da poco una a6000, volevo sapere per quale motivo scattando in raw ( non jpeg+raw) quando trasferisco le foto dalla macchina allo smartphone, o qualsiasi altro dispositivo, la qualità è bassissima, la foto pesa poco più di 500/600 kb e nelle info/dettagli appare il formato jpeg.

Grazie a tutti in anticipo. 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

E' una delle tante assurdità del software Sony: se scatti in RAW non puoi inviarlo allo smartphone, ma verrà inviata soltanto una miniatura.

Per avere un'immagine migliore sullo smartphone si è costretti a scattare in JPG (o RAW+JPG) in modo che a quel punto si possa trasferire veramente il file originale.

Sconosciuti i motivi per cui non si riesca ad avere il RAW sullo smartphone, e ancor di più i motivi per cui (non volendo trasferire il RAW) la fotocamera non faccia in automatico (o consenta di fare manualmente) una conversione del RAW in JPG alla risoluzione voluta.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

Mia ipotesi personale, non ho idea di come trasferisci l'immagine allo smartphone ma probabilmente ciò che se ne occupa è impostato in modo da inviare non un RAW ma una JPEG, cosa che tra l'altro trovo logica.

profile.country.IT.title
Mazon3
Esploratore

Per trasferire le foto dalla camera allo smartphone, utilizzo
l'applicazione playmemories della Sony.
Le impostazioni sono corrette ho controllato sull'app.
Sarà una conversione che fa in automatico, perché se invece trasferisco le
foto sul pc con un normale cavo USB la foto viene trasferita nel suo
formato originale.
Grazie mille per la risposta.
profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

Come previsto da PlayMemories Mobile:

 

Formato dei dati delle immagini che si possono trasferire

Foto: JPG (Originale, 2M, VGA)

Filmato: MP4 (AVCHD/XAVC S non supportato)

profile.country.IT.title
Fauset
Membro

Non riesco a capire come mai trasferisci i raw sul tel ma non mi riguarda, ho comunque l'impressione che quella che vedi in bassa qualità sia solo l'anteprima del file raw vero e proprio, che viene generata nel trasferimento

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

E' una delle tante assurdità del software Sony: se scatti in RAW non puoi inviarlo allo smartphone, ma verrà inviata soltanto una miniatura.

Per avere un'immagine migliore sullo smartphone si è costretti a scattare in JPG (o RAW+JPG) in modo che a quel punto si possa trasferire veramente il file originale.

Sconosciuti i motivi per cui non si riesca ad avere il RAW sullo smartphone, e ancor di più i motivi per cui (non volendo trasferire il RAW) la fotocamera non faccia in automatico (o consenta di fare manualmente) una conversione del RAW in JPG alla risoluzione voluta.

profile.country.IT.title
Fauset
Membro

Confermo quello che avevo solo supposto nella risposta di prima.. l'immagine che vedi è la miniatura/anteprima creata dalla fotocamera e contenuta nel file AWR di sony della dimensione di 400-500kb per una risoluzione di circa 1600x1000 pixel.

Quindi credo che la risposta al tuo problema sia questa. 

Il fatto di non poter trasferire i raw sullo smartphone non lo vedo come una cosa cosi grave, anche perchè poi dei raw sul cellulare che te ne fai?? Sarebbe forse piu pratico un convertitore onboard sulla fotocamera in modo da poter nel caso sviluppare un raw alla svelta per poterlo inviare (rimane comunque la possibilità di scattare in raw+jpg)