Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti
ho intenzione di acquistare la Sony A6000 in occasione del mio viaggio di nozze.
Ho però bisogno di capire una cosa: non vorrei portarmi dietro un PC per scaricare le foto durante le due settimane.
Vorrei gestire lo scarico dell'SD attraverso un tablet o smartphone collegato ad un hard disk.
In pratica ho provato a collegare tramite OTG il tablet e da una parte un lettore SD dall'altra l'HD esterno.
li vede entrambi ma la scheda non essendo formattata secondo il formato Android non riesce a comunicare (dovrei formattarla da Android e poi la vede). il problema è che formatto la SD con il formato android, quando la metto nella fotocamera, penso non la vede.
Ho visto qualcosa in internet e sul libretto di istruzioni per quanto concerne il WIFi. in pratica ho visto che le scarica in WiFi ma le ridimensiona e comunque il formato RAW non lo scarica (le converte in JPEG).
Vorrei sapere se la macchinetta consente lo scarico con un cavetto e se magari funziona collegandolo ad un Android in OTG.
Ho visto che la fotocamera quando si inserisce il cavetto passa in modalità MTP (media transfer protocol). se lo connetto ad un device android, questo lo vede come unità esterna e riesce ad accedere ai files?
ringrazio in anticipo chi mi può aiutare.
Tommaso
Buongiorno Tommt831
dunque il sistema di formattazione delle SD per ILCE6000 dovrebbe essere ExFAT...da quello che mi risulta ci sono in commercio app per Android in grado di farti accedere ai dati (exFAT/NTFS for Total Commander, ad esempio)...non è gratuito però dovrebbe risolverti il problema...
Hai già provato a inserire la SD formattata da ILCE in Android e non te la riconosce? io prima di tentare strade a pagamento farei una prova...ovviamente prima di partire...se non te la vede allora tenterei con queste App Android.
Ciao Jojo-76
innanzitutto grazie per la risposta.
Dunque, ho provato a collegare il mio smartphone con un adattatore OTG ad un HUB USB e da una parte un HD da 1 tera e dall'altra un lettore SD.
Con Total Commander mi vede la SD formattata per una reflex canon (la A6000 non l'ho ancora comprata penso la prendo tra qualche gg). mentre l'HD no. con un plug in (come te mi hai detto) vede l'HD ma poi nell'operatività (ovvero copiare qualche foto raw e jpg da SD a HD) non funziona. ma penso sia un problema del total commander.
Non saprei proprio come risolvere. portarmi dietro il pc solo per liberare l'SD mi sembra davvero inutile.
Ma con un trasferimento WIFI tra A6000 e smartphone android riesco a scaricare JPG senza ridimensionamenti e RAW?
grazie ancora per il supporto
Tommaso
il trasferimento wifi tramite la app sony consente di trasferire solo i jpeg decidendo se ridimensionarli a 2M oppure mantendendo la risoluzione nativa. Una soluzione che io ho adottato durante alcuni viaggi senza usare il pc, è tramite un HDD Photo Bank stand-alone può importare foto e video in autonomia senza alcun collegamento ad altri device. Ce ne sono di molto validi che ti fanno il check dopo aver copiato i files. Per essere super sicuro di avere una copia di back-up non cancellare mai le schede SD e portatene un pò
questo magari risolve il tuo problema: https://www.wdc.com/it-it/products/portable-storage/my-passport-wireless-ssd.html
Sbagliate sempre tutti l'approccio, le memorie non sono state pensate per essere riutilizzate, certo possono esserlo migliaia di volte, ma di base una SD con all'interno le foto non è altro che il vecchio negativo, la si tiene non la si scarica in un hard disk che può rompersi in qualsiasi momento.
Secondo me sei te che non hai propio capito nulla... secondo te quindi un nella vita acquista 1000 SD sapendo che comunque è una memore riscrivibile?
Secondo quale principio questa cosa che dici può essere ritenuta logica/fattibile??
E seconda cosa: puoi anche non essere d'accordo... ma io ho posto un'altra domanda.
la tua risposta è totalmente fuori tema.
è come se avessi chiesto come si mette benzina e te rispondi... fatti un'auto elettrica...
vorrei capire come ti è venuto in mente di dare questa risposta e quante persone al mondo usano le SD per registrare le foto e poi quando finisce ne comprano un'altra... sarai te... e basta. a meno che tu non sia un produttore o venditore di SD.
La risposta è più che legittima considerando che tu hai il problema di come svuotare la memoria e io ti faccio notare che questo tipo di memorie sono state pensate anche per non essere scaricate,
Polemica sterile ed inutile la tua. e ti spiego i motivi:
1) il fatto che lo facciano i giapponesi non vuol dire che sia corretto a prescindere.
2) l'SD nasce come supporto mobile di archiviazione. oltre ad essere più robusto è anche molto costoso.
3) l'HD meccanico viene progettato per un uso sicuramente meno stressante come shock meccanici ma se uno lo usa come storage assolve perfettamente alla sua funzione. uno scarica le foto quando torna a casa e ha un unico archivio di tutte le proprie foto.
4) sai che bello avere per casa 100 SD con 100 etichette... quando devi cercare una foto che fai?? come nel 72 che sfogli le diapositive?
secondo me c'è qualcosa di altamente distorto nel tuo discorso.
detto questo so benissimo che l'affidabilità agli urti delle SD è sicuramente maggiore rispetto ad un HD meccanico (ma già se parli di SSD siamo ad un livello assolutamente paragonabile) ma a me serve per una vacanza in cui non posso portare dietro il PC e quindi fare lo scarico delle SD comodamente.
ad ogni modo ho trovato il modo di farlo da Android con un'APP che riesce a leggere tranquillamente il formato NTFS e FAT32.
Lego il somaro dove vuole il padrone, gli scatti, il ragionamento ed i rischi sono tuoi...
-)