annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sensore subito sporco

profile.country.IT.title
Tonino-Spanu
Esploratore

Sensore subito sporco

Salve a tutti, ma come è possibile che dopo 20 giorni dall'acquisto della mia sony a7 iii il sensore era già sporco? Premetto che dopo aver tolto il tappo della mirrorless ho immediatamente installato l'obiettivo anche lui nuovo di fabbrica, è successo anche a qualcuno di voi?

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Era sporco quando lo hai guardato la prima volta?

Perché se non era sporco in qualche modo si sarà sporcato e credo non conti se a qualcun altro è accaduto. Non riesco a pensare alle infinite differenze tra la sua situazione e quella degli altri, perdonami ma che ad altre persone si sia sporcato oppure no è qualcosa che riguarda loro, il loro utilizzo o non utilizzo, l'ambiente di utilizzo o non utilizzo, non capisco come a te possa far capire qualcosa o meno 🤗

profile.country.IT.title
Tonino-Spanu
Esploratore

di solito si chiede se è successo a qualcun altro perchè potrebbe essere un difetto di fabbrica, nel senso che ci potrebbe essere una partita uscita male dove nel confezionamento della fotocamera non sono state prese le giuste accortezze facendo penetrare del pulviscolo inavvertitamente... ecco perchè sto chiedendo se è successo ad altri ad avere acquistato nel sito ufficiale della sony ed avre un sensore completamente sporco dopo alcuni scatti effettuati, come ho già scritto nel primo messaggio nell'immettere l'obiettivo nella fotocamera sono stato attentissimo, ma sopratutto ho usato un obbiettivo nuovo di pacca come la fotocamera!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo trovo difficile, Sensore sporco come difetto di fabbrica, non dubito che per qualche assurdo motivo ci fosse dello "sporco" (di che tipo? Oleoso? Pulviscolo?) ma, da questo, vista la possibilità di pulirlo il Sensore, a parlare di difetto ne passa.

Già pulito? Non hai provato a pulirlo perché vorresti una sostituzione dell'intero Corpo?

profile.country.IT.title
Tonino-Spanu
Esploratore

No no ho risolto con una soffiata d'aria della pompetta, però non riuscivo a capire come mai mi fosse successo dopo solo alcuni scatti effettuati...tutto lì, comunque grazie per aver partecipato all'argomento, spero che sia stato solo un caso isolato e che non mi succeda più una cosa del genere, o almeno non dopo aver effettuato solo pochi scatti...anche perchè sono un fotografo matrimonialista e all'attrezzatura ci devo stare attentissimo, tutto deve filare liscio fino alla fine della cerimonia...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Normale. Soprattutto sulle mirrorless i sensori si impolverano subito. Sulle mie penso che non reggano una giornata, basta aprire la baionetta una volta che entra il mondo.

Personalmente sono in modalità zen su questo aspetto. Tanto se cambi ottica al chiuso c’è la polvere della tappezzeria che vaga copiosa, se cambia all’aperto la brezza ti porta kg di ghiaia.. spompettatina ogni tanto e diaframmi aperti :slight_smile:

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Le macchine fotografiche sono assemblate sicuramente in ambienti puliti ma non certo nel vuoto cosmico.

Significa che qualche particella di polvere può finirci dentro.

Una volta dentro, la polvere può posarsi, anche in un secondo tempo, sul sensore, quindi, anche se non cambiamo l'obiettivo, può capitare, oppure la polvere c'era da prima e non l'avevamo notata.

Comunque, in qualsiasi macchina ad ottica intercambiabile, prima o poi la polvere finirà sul sensore, mettetevi l'anima in pace. L'unica maniera per evitarlo è comprare una compatta ad ottica fissa.

Il sensore mi si sporcava in passato con le reflex Pentax, mi si sporca ora con la ML A7II.

Sulle reflex si sporcava con meno frequenza, forse per la posizione più protetta del sensore, ma comunque si sporcava.

Nell'ordine uso:

1) lo "sgrullasensore", che non risolve quasi mai

2) la pompetta, con risultati positivi nel 99% dei casi

3) sistemi meccanici, come il "lecca lecca" o le spatoline con il liquido, che risolvono il restante 1%

E' una manutenzione che possiamo tranquillamente eseguire da noi, senza mandare la macchina in assistenza.

Ricordo che il sensore vero e proprio è protetto da un vetro robusto e se non operate con mani da fabbro, usando attrezzi appuntiti, è praticamente impossibile fare danni.

Per i sensori stabilizzati, come quelli delle A7 (dalla II in poi), per essere più sicuro, preferisco bloccarne il movimento: una volta attivata la vibrazione, se non spegnete la macchina, il movimento del sensore dovrebbe essere bloccato e quindi potete usare sistemi meccanici intrusivi (lecca lecca e spatoline) in sicurezza.