Condividi la tua esperienza!
Ho acquistato a Settembre scorso una A7m3 e devo dire che mi trovo benissimo.
Ho soltanto una perplessità sullo scattare in studio utilizzando flash.
Scatto sempre, o quasi, attaccato al computer utilizzando quello splendido programma che è Capture One 12.
Il problema sopraggiunge quando, nonostante abbia disattivato il live view, tra uno scatto e l'altro, utilizzando un sistema di avanzamento a scatto multiplo Low, l'immagine che vedo nel mirino si scurisce per poi ritornare più chiara, impedendo una corretta composizione e controllo dell'inquadratura. E' possibile che il mirino elettronico abbia questo limite? speriamo di no!
Qualcuno sa come posso fare ad evitare questo spiacevole inconveniente?
Sul manuale non sono riuscito a trovare niente.
Uso A7m3 con 24/105 Sony G e Flash Profoto PRO 8.
Grazie
Leonardo
Risolto Andare alla soluzione.
Manolo
Buongiorno Pasquinelli68
segnalo il tuo post alla divisione di competenza in moda che possano darti una risposta.
ti auguro una buona giornata.
Probabilmente lo "scurimento" sparisce se scatti a tutta apertura, perché dovrebbe essere l'abbassamento di luminosità dovuto alla chiusura del diaframma (che con effetto live view disattivato è aperto durante l'inquadratura, e si chiude solo al momento dello scatto).
Prova a riattivare l'effetto live view. Tanto con il flash in slitta la macchina disabilità comunque l'anteprima dell'esposizione
GENIO!
grazie mille.
Leonardo
Sicuro che sulle A7 il diaframma resta tutto aperto e si chiude solo al momento dello scatto, come avviene sulle reflex?
Io ho una A7 II ed ho notato che anche con gli obiettivi automatici il diaframma si chiude subito perché il mirino, ma suppongo anche il display, può compensare automaticamente la variazione di luminosità.
Naturalemente la compensazione non è infinita, se provo ad inquadrare un soggetto molto poco illuminato, chiudendo il diaframma arrivo ad un punto in cui il mirino si oscura progessivamente.