annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Scaricare foto via Wi-Fi

profile.country.IT.title
Man.78
Esploratore

Scaricare foto via Wi-Fi

Ciao a tutti, esiste un modo per scaricare le foto da A1 a pc/mac via Wi-Fi senza dover togliere la scheda dalla macchina o doverla collegare già cavo? 

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Si, via ftp

https://helpguide.sony.net/ilc/2040/v1/it/contents/TP1000422355.html

 

Ma se il download dei raw via cavo ha già le sue criticità, ancor di più via wifi

profile.country.IT.title
Man.78
Esploratore

Più che altro non mi sembra una procedura molto semplice, non capisco perché abbiano tolto la possibilità di trasferire le immagini tramite software: si poteva fare con play memory.  

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Perché non ha una velocità ed un’affidabilità accettabili per un uso professionale.

È accettabile per trasferire un paio di immagini su smartphone e inviarlo sui social, ma non è il metodo adatto per trasferire migliaia di foto.

 

Chi scatta in ambienti controllati e attrezzati col cliente e l’artdirector alle spalle che vogliono vedere cosa stai facendo usano ftp

profile.country.IT.title
Man.78
Esploratore

Capisco benissimo che in ambito professionale si usi ftp per ovvi motivi ma in ambito domestico si può anche aspettare qualche minuto , sempre se ci fosse la possibilità ma manca. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I prodotti sono ingegnerizzati pensando alle esigenze di chi li acquista, già la A1 non è un dispositivo Consumer per sua natura, in più il Trasferimento via Wi-Fi sarebbe soggetto alle condizioni della Rete domestica, condizioni che spesso e volentieri ho visto non essere le ideali, vuoi per problemi, vuoi per non dimestichezza da parte degli Utenti.

 

Se un Utente Consumer compera una A1 ed al Trasferimento delle Fotografie incontra difficoltà, nella collegamento alla Rete piuttosto che al dispositivo su cui il Trasferimento deve avvenire, secondo te, domanda retorica perché purtroppo c'è una sola risposta, a chi darebbe la colpa tra la Fotocamera, la propria Rete (tutti hanno una buona Connessione, dimenticando che si parlerebbe della Rete interna alla casa) e loro stessi? 🤗

 

Ok si può aggiungere comunque, per vari ovvi motivi non ha senso, se non è del tutto controproducente.

profile.country.IT.title
Man.78
Esploratore

Beh Marino permettimi di dissentire, essere un fotografo professionista non vuol dire essere un esperto informatico…

Scaricare via ftp è tutt’altro che una cosa semplice ed immediata, apple ha addirittura abbandonato l’ftp ma attraverso app di terzi è possibile collegarsi al server….

 

Molto Probabilmente sono procedure già impostate dalle varie agenzie, dubito che tutti i fotografi ne abbiano le capacità.  

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dissenti pure, resta che i non Professionisti che devono usare il Wi-Fi di casa propria nove volte su dieci non conoscono nemmeno la Password del Router.

Non si deve essere Informatici ed infatti cosa meglio del Cavo..., per evitare problemi a chi non saprebbe collegare in Wi-Fi o non riuscirebbe a risolvere "noie" con il collegamento ad altri dispositivi.

Per chi "mastica" qualcosa in più FTP non è un ostacolo.

Apple aveva abbandonato anche la SD Card e cosa c'è di più semplice e comodo del prendere la SD dalla Fotocamera e metterla nel Computer?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L’ftp è, purtroppo, scomparso dal supporto nativo dei vari esplora risorse e browser web per questioni di sicurezza.

Un filezilla qualunque è sufficiente 

profile.country.IT.title
Man.78
Esploratore

Esatto Danardi, vedrò di approfondire l’argomento.  

Marino ti posso garantire (per esperienza personale) che ci sono fotografi (lo sono di professione) che al di fuori di accendere e spegnere il pc, non sanno nemmeno da dove partire a configurare una rete domestica, figuriamoci un trasferimento ftp.