annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Samyang 12mm su a6000

profile.country.IT.title
manuela.buono
Nuovo

Samyang 12mm su a6000

Spoiler
 

Ciao a tutti!

Ho comprato su Amazon il samyang 12 f2.0 per la mia a6000, ho impostato scatto senza obiettivo, ma quando provo a scattare, ruotando la ghiera della messa a fuoco, questa non cambia. È come se la ghiera non facesse nulla. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!

Tag (2)
3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mai utilizzato prima immagino, che sia un difetto dell'ottica?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Questa la vedo proprio strana.. mai sentito in vita mia un problema del genere. Anche perché se la ghiera di MAF è scollegata dal suo meccanismo te ne accorgi che gira libera..

Domanda di partenza: i diaframmi sono belli aperti vero?

Test:

 - verifica "hardware": da lente smontata ruota la ghiera e vedi se dal retro vedi muoversi avanti e indietro dei gruppi lente

 - verifica "software": imposta la massima apertura (f/2) fai uno scatto con la ghiera a infinito ed uno con ghiera alla minima distanza, e posta i risultati

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

il 12 mm Samyang  è manual focus, quindi la ghiera dovrebbe risultare ragionevolmente dura, perché muove effettivamente i gruppi ottici, agendo sull'elicoide di messa a fuoco.

Mi sembra improbabile che giri a vuoto, al massimo, in caso di guasto, dovrebbe bloccarsi.

Data la focale molto corta, che comporta una notevole profondità di campo, controlla il diaframma, mettilo tutto aperto e aiutati con l'ingrandimento nel mirino elettronico, dovresti vedere differenze.