annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rumore scatto alpha 450

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
marcopanu
Visitatore

Rumore scatto alpha 450

Salve a tutti, ho acquistato una A450, provengo dalla bridge h50 con la quale ho avuto davvero tante soddisfazioni, ancora non ho "preso la mano" alla digitale, ho però un problema fastidiosissimo, amo fare foto naturalistiche ed il silenzio in questi casi è fondamentale.

Non riesco ad eliminare il rumore del "click" allo scatto, ho naturalmente disabilitato dal menu gli effetti sonori ma continua ad emettere quel fastidioso click quando scatto.

Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende?


Grazie a quanti sapranno aiutarmi.

Messaggio modificato da marcopanu

Messaggio modificato da marcopanu

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

Quando scattiamo una foto, dopo aver inquadrato, lo specchio riflettente si alza (rettangolo in posizione orizzontale), l'otturatore si apre e la luce arriva sul sensore. In particolare quando lo specchio è alzato, nel mirino non arriva più luce, infatti quando scattiamo, fino a quando lo specchio non riscende, nel mirino non si vede niente.

Lo specchio riscende automaticamente alla fine dello scatto, ovvero quando l'otturatore si è nuovamente chiuso. Il rumore di "clack" che si sente quando si scatta è dato proprio dal rumore che fa lo specchio nel salire e scendere e l'otturatore nell'aprirsi e chiudersi.

Ogni casa costruttrice ha il suo "tono" specifico e anzi, questo cambia anche da modello a modello anche per la stessa marca.

A450.JPG

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

Quando scattiamo una foto, dopo aver inquadrato, lo specchio riflettente si alza (rettangolo in posizione orizzontale), l'otturatore si apre e la luce arriva sul sensore. In particolare quando lo specchio è alzato, nel mirino non arriva più luce, infatti quando scattiamo, fino a quando lo specchio non riscende, nel mirino non si vede niente.

Lo specchio riscende automaticamente alla fine dello scatto, ovvero quando l'otturatore si è nuovamente chiuso. Il rumore di "clack" che si sente quando si scatta è dato proprio dal rumore che fa lo specchio nel salire e scendere e l'otturatore nell'aprirsi e chiudersi.

Ogni casa costruttrice ha il suo "tono" specifico e anzi, questo cambia anche da modello a modello anche per la stessa marca.

A450.JPG

profile.country.it_IT.title
marcopanu
Visitatore

Grazie per la risposta, anche se non è quello che speravo, quindi la Sony 450 non è la digitale adatta per le foto naturalistiche, questo mi rattrista molto, sopratutto per quanto speso finora!

Credevo che il rumore dello specchio o della tendita fosse una prerogativa delle manuali!

Ma come fanno gli "altri" che fanno foto naturalistiche, conosco fotoamatori dotati di Nikon e Canon che non hanno questo problema, non voglio credere sia un problema solo di Sony!

Buona Luce....

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

mmmmm....  :thinking:   faccio un'ulteriore verifica

profile.country.it_IT.title
marcopanu
Visitatore

Pantera grazie, non so dove possa verificare ma se mi dici che mi  risolvi il problema del click sei un grandeeeee.:smileylaugh:

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

Ho verificato, non cè modo di eliminare completamente il rumore :cry:

per non sentire questo rumore la fotocamera deve essere dotata di un otturatore

elettronico che riduce al minimo il rumore tipo le Translucent SLT-A77/65

quindi non è possibile eliminare il rumore.


Si può solo cercare di attenuarlo, tramite un' accessorio disponibile come questo,

ma non è sicuro che il rumore dell'otturatore possa essere completamente smorzato:

http://www.enjoyyourcamera.com/Canon-Accessories/Matin-M-6399-Camera-Rain-Cover-Blimp::1256.html

ciao :wink:

profile.country.it_IT.title
marcopanu
Visitatore

Grazie per la tua disponibilità, questa cosa mi sorprende, dovrò passare da sony ad altra casa, la cosa un pò mi dispiace, ma il rumore è troppo udibile!

:cry:

profile.country.IT.title
cpanella
Esploratore

D'accordo sulla spiegazione ed ai rimedi (cappuccio insonorizzante) che chi è abituato alle reflex fin dai tempi della Exacta Varex conosce bene, ma in una mirrorless (tipo NEX o ILCE) non essendoci appunto lo specchio ed essendo l'otturatore elettronico e non meccanico, non si dovrebbe produrre alcun rumore durante lo scatto.Invece vi è un TRA-TRACK pari a quello delle vecchie ed onoratissime reflex, e superiore come volume a quello di una qualsiasi mirrorless compatta o pseudoreflex (SLT77).  Vi è stato aggiunto per avvertire dello avvenuto scatto o altro?

Come è possibile abolire questo rumore specialmente quando si vuol passare indisturbati (foto naturalistiche, teatro, ecc.); sul manuale non ho trovato alcunchè.