annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Puntino rosso sullo schermo della sony a6000

Montuoso
Nuovo

Puntino rosso sullo schermo della sony a6000

salve a tutti. stasera ho provato a fotografare il cielo notturno e mi sono accorto che sopra gli 800iso sullo schermo della fotocamera è comparso un puntino rosso nella parte centrale dello schermo. La fotocamera è praticamente nuova, aggiornata all'ultimo software presente. non sò cosa fare. il puntino compare naturalmente anche se sull'obiettivo è presente il tappo. è molto fastidioso, non dovrebbe apparire sulle foto e mi chiedo quale possa essere il problema e se eventualmente posso risolverlo semplicemente o devo per forza fare richiesta all'assistenza. 

3 RISPOSTE 3
Montuoso
Nuovo

aggiungo che dopo aver inizializzato la fotocamera il puntino si è fatto meno presente , ma comunque molto visibile nella fase di messa a fuoco, lo si vede anche nel view finder sempre nella stessa posizione e nelle stesse modalità, come provo a scattare in una condizione di scarsa illuminazione lo si vede molto e lo trovo veramente assurdo. chiedo un aiuto 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

È un dead pixel sul sensore.

C’è una certa soglia di tolleranza di pixel morti per sensore, fino ad un certo numero non viene considerato anomalo.

La fotocamera ha un sistema di auto mappatura dei pixel morti, la esegue una volta ogni pochi giorni quando allo spegnimento senti che esegue uno scatto lungo per i fatti suoi.

Se i pixel morti vengono correttamente mappati non li vedi più, perché via software viene ricostruita l’informazione del pixel mancante.

 

Se la macchina non riesce a farlo in automatico devi contattare un centro assistenza ufficiale, loro in primo luogo proveranno a fare la mappatura dei pixel con le loro apparecchiature.

Se il difetto persiste.. ti diranno loro.

 

Ad ogni modo il primo passo è vedere se riesce a compensarlo in automatico.

se vuoi “forzare la mappatura” metti avanti la data di qualche giorno in modo da ingannare il datario.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Stavo cercando qualcosa in rete, e mi sono risparmiato la "spiegazione":

 

Nel Video la A6300