Condividi la tua esperienza!
Buon giorno,
come da oggetto riesco a lanciare il programma SistemSoftwareUpdater ma successivamente alla verifica del collegamento con il MAC ottengo: "Impossibile trovare la fotocamera per questo aggiornamento.
Attenersi alla seguente procedura. ...".
Forse è un problema di cavetto? Come faccio a riconoscere il cavetto originale Sony? Come mai l'attacco micro USB non entra completamente nella sua sede (cfr. allegata foto)? Lo stesso comunque permette la carica della batteria!
Questo è il mio sistema: iMAC con MacOS Catalina 13.0.4
Grazie, Bruno.
Risolto Andare alla soluzione.
@Bruno-Peron-22 ha scritto:Che tipo di cavetto usb C dovrei acquistare, quello che ho in casa serve solo per la ricarica dei cellulari e ha contatti diversi quindi incompatibili.
Grazie
Come sarebbe a dire hanno contatti diversi!?!?
Riguardo l'inserimento è difficile giudicare dalla foto.. quando un connettore è correttamente inserito lo si sente..
Io per esempio ho sempre aggiornato con il cavo USB-C, che mi da più confidenza.
Catalina potrebbe essere il guaio.. per gradi:
Ad occhio è inserito bene, puoi avere conferma se il mac riconosce lo storage esterno.
Con gli ultimi aggiornamenti macOS le procedure di aggiornamento delle fotocamere sony si è complicata. Devi essere sicuro di acer seguito ogni passo della guida all’installazione dell’aggiornamento.
Se tutto è già stato fatto correttamente è possibile che sia un’incompatibilità con catalina
L'aggiornamento 3.10 però è dichiarato compatibile con catalina..
D'accordo io ho MacOS 10.15.2 e non 10.15; allora ho provato con Windows 10, seguendo pedissequamente le istruzioni ho scoperto che la mia Sony A7M3 a seguito del collegamento con il PC non ha lo schermo spento (come da istruzioni) e non ottengo come indicato nella nota "quando la fotocamera è connessa al computer, lo schermo LCD della fotocamera si spegne. Procedere al passaggio successivo". Nel passaggio successivo "Se lo schermo LCD della fotocamera non si spegne..." ho provato tutto il previsto ma, niente da fare.
Posso tentare di ritornare alla versione 10.15 di MacOS ma credo che il problema sia ancora nello spinotto Micro USB che non entra - come mi sarei aspettato - totalmente nella sede. Cosa ne dite?
Grazie.
Su “Display spento” secondo me c’è un po’ di confusione.
Ad ogni modo ripropongo la prima domanda:
quando colleghi la fotocamera (che avrai impostato per essere riconosciuta come “mass storage”) e la accendi, il mac te la vede?
E aggiungo: il cavo è l’originale o comunque un buon cavo dati?
Rispondo volentieri:
il Mac non la vede la camera! E ho regolarmente impostato il "Mass Storage".
Il cavo dovrebbe essere originale, era nella scatola assieme alla fotocamera, ma al giorno d'oggi abbiamo molti cavi simili in giro per la casa e non posso escludere che sia quello non originale! Come faccio a riconoscerlo visto che non c'è alcun marchio di fabbrica? Tra l'altro noto che anche il cavo di alimentazione del caricabatterie non è marchiato, mentre quest'ultimo lo è.
Nel caso in cui il cavo in mio possesso non fosse originale, come posso procurarmene uno di originale?
Ho anche provato a collegarne uno sicuramente non originale ma anche quello non entra completamente in sede.
Grazie dell'attenzione.
Il sito del Partner europeo di Sony per la ricambistica (già selezionata la tua fotocamera, al link):
https://it.eetgroup.com/search?query=ILCE-7M3
Ma non penso che cambierà qualcosa per la compatibilità con la versione di macOS attuale.
Il fatto del cavo “originale” non è perché sony ha un cavo particolare, ma perché è adatto allo scopo. Esistono cavi microusb che sono supereconomici o votati puramente alla ricarica che o non funzionano o danno problemi sulla connessione dati.
Un cavo microusb o usbc (da inserire ovviamente sullo slot usbc) di un hd esterno può andar bene lo stesso. Solitamente anche quelli dati a corredo dei cellulari, ma dipende dalla marca..
Quando la camera è impostata come mass storage (https://helpguide.sony.net/ilc/1720/v1/it/contents/TP0001632255.html) appena la si collega ad un pc (o mac) accesa sul display compare la scritta mass storage.
Se non succede può essere per:
cavetto difettoso
posta usb pc difettosa
porta microusb fotocamera difettosa
per escludere un po’ di cose io proverei a:
usare un altro cavetto
cambiare porta sul mac
usare un cavetto usbc
Il firmware risulterebbe compatibile con la versione attuale di MacOS ma visto che ho provato anche con Windows credo che il problema sia sul cavo USB, grazie per il link di EET Europarts, magari ne acquisterò uno di nuovo.
Mi resta comunque il dubbio circa il fatto che il connettore non entra totalmente in sede (come da mia prima foto), nessuno mi può confermare se è normale che non entri?
Grazie