annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi di Banding A7R V

profile.country.IT.title
MarkII
Esploratore

Problemi di Banding A7R V

Ciao , chiedo aiuto alla community visto che il servizio assistenza di Sony sta latitando a riguardo.

Da alcuni mesi impiego la A7R V in fotografia di concerti, con molte luci LED sul palco, macchina del fumo e movimenti veloci.

Negli ultimi mesi ho visto acutizzarsi il problema del banding, e nell'ultima sessione ha riguardato un buon 70% degli scatti.

Premetto che scatto in modalità OTTURATORE MECCANICO, ed il problema si presenta SEMPRE con qualsiasi scatto sopra 1/125, con qualsiasi obiettivo e con aperture ampie a qualsiasi ISO.

Premetto anche che la macchina non si comportava così inizialmente, e che tutti sostengono che con otturatore meccanico non dovrebbe essere presente alcun problema di questo tipo.

 

Qualcuno di voi ha riscontrato il medesimo problema? giusto per capire se é un limite della macchina o se un malfunzionamento.

 

Allego qualche scatto per dare un'idea della cosa

 

DSC02523-Enhanced-NR.jpgDSC02513-Enhanced-NR.jpgDSC02050-Enhanced-NR.jpgDSC02259.jpeg

 

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello di cui mi posso stupire è il peggioramento di cui parli, hai comunque provato a scattare con Tempi inferiori (superiori in realtà)?

Differenze tra le funzioni [Ripr. anti-flicker] e [Otturatore variab.]
https://helpguide.sony.net/ilc/2230/v1/it/contents/TP1000206628.html

Impost. anti-flicker
https://helpguide.sony.net/ilc/2230/v1/it/contents/TP1000206627.html

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Eh si, è il buon vecchio rolling shutter. Anche l'otturatore meccanico non è esente da questa cosa.

Probabilmente sono cambiati i service luci con cui scatti, o sono cambiati i tempi di scatto che usi, ma il problema è quello e non dipende da qualcosa che possa essere cambiato nella fotocamera.

profile.country.IT.title
MarkII
Esploratore

Dunque mi confermate che é un limite di questo tipo di macchine in generale? Perché il palco é sempre il medesimo (anche i led) ma i primi tempi ho scattato tranquillamente a 1/600 o 1/800 senza riscontrare il problema, ora me lo fa sempre se scatto sopra 1/125.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un limite senza dubbio, che verrà superato dall'introduzione sul mercato della A9III con Sensore Global Shutter, ma non capisco perché ora sì e prima no.
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se confermi che stai usando l’otturatore meccanico (quindi NON prima tendina elettronica) non puoi farci nulla. È una cosa sempre esistita in ogni apparecchio fotografico.

Il prima no e ora si deve per forza essere legato alle condizioni di ripresa.

 

Giusto per conferma: le ottiche sono sempre le solite “prima e ora”?

profile.country.IT.title
MarkII
Esploratore

Ecco un particolare di cui non conoscevo l'esistenza: "Prima tendina Elettronica". Scusatemi ma sono un neofita del digitale, fino a 5 mesi fa usavo solo l'analogico e mi sto pian piano informando su questa nuova (per me almeno) tecnologia. 

Grazie al tuo suggerimento @danardi78 mi sono informato su questa Prima tendina elettronica, e spulciando il menu della camera ho visto che sta benedetta tendina é ATTIVA.

Ora, non so veramente come io possa averla attivata, o se qualcuno a cui ho prestato la macchina per delle sessioni l'abbia attivata per sbaglio, fatto sta che gli articoli che mi sono letto a riguardo sostengono tutti che, con quella attivata, sopra  1/125 si presenta il banding, ed in effetti così succede.

Probabilmente é quello il discrimine del "prima e dopo".

Adesso l'ho disattivata, e la macchina dovrebbe scattare integralmente in Meccanico.

Al prossimo concerto la testerò, e vi saprò dire se ritorna a comportarsi normalmente o se il problema persiste.

Per ora grazie davvero per il supporto. Vi terrò aggiornati.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L'hai trovata attivata perché è impostata così di fabbrica: è la modalità d'uso più comune perché concilia la reattività dell'otturatore elettronico con le caratteristiche di quello meccanico.

Talvolta però potrebbero esserci situazioni critiche di ripresa per cui provare a passare dall'uno (prima tendina elettronica, seconda meccanica) all'altro (full meccanico) può aiutare a trovare la quadra.

 

Prova, tienici comunque gli occhi puntati perché è una condizione di luce molto difficile.

Quando le luci LED riducono la potenza d'uscita si creano dei buchi di buio (che non sono buchi neri :slight_smile: ) enormi, e fotografare o fare video in quelle condizioni con tempi rapidi può essere problematico. Se fai caso anche nei tuoi esempi il maggior effetto lo hai quando le luci sono attenuate e meno (o niente) dove le luci sono a piena potenza (tipo qui il soggetto con forte luce è buono, lo sfondo con led a potenza ridotta è a bande https://community.sony.it/t5/image/serverpage/image-id/494762iC0F0E765A84620EB/image-size/large?v=v2... )

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@danardi78 magari lo fa solo a me con il Bowser Mobile che sto usando, ma il link non mi porta a nulla. Pagina bianca...