annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema stabilizzatore Sony Zeiss 16-70 con Sony A6100

cicciofra85
Nuovo

Problema stabilizzatore Sony Zeiss 16-70 con Sony A6100

Salve a tutti, da poco riscontro un problema particolare quando utilizzo l'accoppiata A6100-Zeiss 16-70 f4.0. Utilizzando focali fino a 35 mm esclusa, nessun problema. Dai 35 mm ai 70 mi accade quanto si seguito: ogni volta che sono in fase di messa a fuoco, tenendo premuto il pulsante di scatto fino a metà corsa, l'immagine sul display si sposta a scatti in maniera quasi regolare, decentrandosi e tornando alla posizione iniziale, continuamente. Durante ogni scatto si sente lo stabilizzatore dell'obiettivo che scatta in maniera più energica del solito. Se disattivo lo steady shot (con il relativo comando dal menù della macchina), la problematica scompare. È mai capitato a qualcuno una cosa del genere? Sapete se è un problema noto e risolvibile oppure devo necessariamente portarlo in assistenza? Grazie a tutti

Francesco 

 

P.s. : ho già provato a montare sulla mia macchina un altro zoom Sony stabilizzato e il problema non si presenta, così come ho montato il mio Zeiss su una a6000 e il problema persiste 

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Detta così potrebbe quasi sembrare un comportamento normale. Tutto dipende da come stai tenendo la tua attrezzatura:

 - se tieni camera+ottica a mano senza gran fermezza è normale che sulle focali lunghe la stabilizzazione mostri i suoi limiti e vada in crisi (ricordo sempre che la stabilizzazione delle ottiche fotografiche va benissimo per le foto, per avere una buona stabilizzazione in video servono le ottiche cinema tipo il SELP18110G)

 - se stai tenendo ben stabilizzati camera+ottica e lo stabilizzatore "smatta" allora potrebbe essere un problema dell'ottica. Non essendo disponibili aggiornamenti a cui appellarsi l'unica è contattare un centro assistenza