annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema obiettivo Sony 24 1.4 GM

profile.country.IT.title
ChesoLari
Esploratore

Problema obiettivo Sony 24 1.4 GM

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento dai possessori del Sony 24 1.4 GM.
Babbo Natale è stato molto generoso con me e dal 25 sono possessore di questo grande obiettivo. Ho scattato un po' di foto e sono contentissimo ho notato però un comportamento che non mi convince e che non ho mai riscontrato nelle mie ottiche zoom 24-105 e 70-300.

In pratica in modalità AF continuo (modalità che uso praticamente sempre) e in particolare utilizzando i diaframmi più chiusi (dal 5.6 in su) spesso ho continui sfocheggiamenti/pulsazioni. In AF singolo il comportamento è perfetto. 

 

Oggi ho installato la versione 2 del firmware, ma purtroppo con A7III il problema è rimasto.

Peccato speravo in una soluzione, ma il problema persiste. Sicuramente il mio esemplare ha problemi, sono in attesa che il negozio che me l'ha venduto mi chiami per provarne un altro.

Consigli?

Tag (1)
3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per la mia esperienza succede soprattutto con ottiche grandangolari a diaframmi chiusi e a lunghe distanze.

Il fenomeno è scatenato dal fatto che in questa combinazione di impostazioni la pdc è enorme, ed il sistema di AF “********” per tutta l’estensione della profondità di campo alla vana ricerca della posizione migliore (che non trova perché è sempre circa tutto nitido).

 

Si “risolve” con una a scelta:

 - disattivare l’anteprima dell’esposizione: in questo modo la camera fuocheggia a tutta apertura, e con la pdc ridotta la situazione migliora

 - scattare in AF-S: così il sistema af lavora in modo diverso e si ferma sul punto di massima nitidezza

 - fuocheggiare a tutta apertura e chiudere prima di scattare tenendo bloccato l’af: che non è altro che il primo punto fatto a mano 

 

In altre situazioni (scarsa luminosità o soggetto difficilmente identificabile) succede che il sistema svariona molto alla ricerca della situazione migliore, ma mi sembra che non sia il tuo caso.

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.IT.title
ChesoLari
Esploratore

Grazie per la risposta, non ho capito cosa intendi per disattivare l'anteprima dell'esposizione.

Comunque il problema maggiore è con i video che non è possibile impostare la camera in AFS.

 

Su questo aspetto questo obiettivo mi ha deluso moltissimo. Provato un altro esemplare stesso problema.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi riferisco a questo https://helpguide.sony.net/ilc/1720/v1/it/contents/TP0001632029.html

In modalità fotografica consente di disattivare l'anteprima e la MAF viene fatta a tutta apertura (salvo, se le condizioni lo consentono, la chiusura per la finitura).

 

AF-S non è impostabile in modalità video con nessun obiettivo, su questo aspetto mi sento di tranquillizzarti nel tuo rapporto col 24GM :grin: