annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problema diaframma ottiche samyang.

profile.country.IT.title
canvas
Membro

problema diaframma ottiche samyang.

salve gente,

sono nuovo in questa community, ho da non molto acquistato una a7iv (solo corpo) e due obiettivi della samyang.

ho, in questi ultimi giorni, riscontrato un problema che spero vivamente non sia del corpo macchina.

provo a spiegarmi:

(ora ho montato un 50mm f1.4 ma il problema me lo fa anche con l'altro obiettivo della samyang ecco perche ho paura che sia un problema della macchina e non delle lenti).

tornando al problema, ho notato che ogni volta che accendo la macchina, o che dopo essere andata in stand by premo il tasto di scatto per riaccenderla, il diaframma si apre totalmente invece di tornare ai valori usati precedentemente. 

ad esempio... se scatto delle foto con valore diaframma f15 dove l'esposizione è ottimale (+-0.0) quando poi spengo la macchina (o la riavvio dopo lo stand by) il diaframma si apre totalmente e di conseguenza sullo schermo mi appare un immagina sovraesposta (+2.0) ANCHE SE sullo schermo i valori di diaframma sono rimasti invariati (sempre f15 e iso con stesso valore).

per far tornare la macchina con la giusta esposizione devo ruotare la ghiera per regolare il diaframma. mi basta uno scatto in avanti o indietro e il diaframma torna all'apertura impostata.

guardandola da davanti si nota proprio che il diaframma ogni volta che accendo la fotocamera si "blocca" all'apertura massima... poi appena ruoto la ghiera del diaframma vedo che si chiude e torna alla normalità.

(spero di essermi spiegato bene). 

ho anche salvato le mie impostazioni della fotocamera per ripristinarla e vedere se me lo faceva lo stesso e infatti anche se torno alle impostazioni di fabbrica questo problema me lo fa ugualmente.

sono un po preoccupato... dite che è un problema delle lenti o del corpo macchina???

grazie a chiunque riesca a rispondermi 

 

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Difficile risponde senza poter replicare quanto accade, sarebbe forse più semplice domandare al Venditore, se è stata acquistata in un Negozio, di provare un'Ottica Sony o comunque non Samyang.
Non credo sia la Fotocamera, più la comunicazione tra Corpo e Ottiche (il fatto che siano entrambe Samyang fa pensare che si tratti di una "incompatibilità" attuale da risolvere con un aggiornamento Firmware degli Obiettivi).
profile.country.IT.title
canvas
Membro

ciao marino, grazie per la risposta.

gli obiettivi della samyang che ho preso sono tutti aggiornati all'ultimo filmware. ho preso una Lens-station per aggiornarli.

domani proverò a chiamare il negozio dove ho acquistato la fotocamera per chiedergli spiegazioni a riguardo. sfortunatamente non essendo in possesso di obiettivi Sony e non conoscendo nessuno che ne possiede non ho la possibilità di fare delle prove se non andando fisicamente al negozio dove ho acquistato la fotocamera (essendo lontano da casa mia devo trovare un giorno libero per poterci andare).

spero non sia un problema della fotocamera

profile.country.IT.title
canvas
Membro

aggiungo che... ho appena scoperto che il problema persiste anche se imposto la fotocamera in af automatico, MA, in af automatico se premo il tasto di scatto a metà si autoregola il diaframma tornando al valore impostato in precedenza.

usandola invece in af continuo l'unico modo che ho per far tornare il diaframma all'apertura impostata precedentemente devo per forza ruotare la ghiera del diaframma appunto.

ansia.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

profile.country.IT.title
canvas
Membro

 

F6B524C9-B116-4B1F-9CD1-AB4CFEC160F7.png

 questa è la schermata normale col diaframma con apertura impostata da me e esposizione valori 1/6 f9.0 iso 2500 esposimetro a 0.0

306F0375-64F6-4B81-8C4D-F6F270F8C85B.png

 Qui ho spento la fotocamera e riaccesa… i valori sono tutti identici f 9.0 ma il diaframma è completamente aperto infatti l’esposimetro mi segna +2.0.

per far tornare il diaframma a f9.0 devo per forza ruotare di uno scatto in avanti o indietro la ghiera del diaframma e immediatamente torna in posizione.

tutto questo ogni volta che riaccendo la fotocamera.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non lo mettevo in dubbio, ti ho allegato il link ad una discussione di DPReview per farti notare che mi sembra non sia qualcosa che sta accadendo, o che è accaduto, solo a te.
profile.country.IT.title
canvas
Membro

si ma nel video che mi hai postato di vede il diaframma che ha delle lamelle incastrate e per questo rimane bloccato. si notano le lamelle "storte" già nella preview del video.

comunque ho un aggiornamento:

sulla fotocamera nel menu <<avanz. diafr. in af>> ho impostato "priorità messa a fuoco" e non mi fa più quel problema. prima era impostato su standard. 

però questo è solo un modo per "aggirare" il problema.. perche impostata in questo modo la fotocamera tiene sempre il diaframma aperto e lo chiude soltanto nel momento di scatto. quindi sullo schermo non vedo più le immagini sovraesposte, ma essendo sempre aperto il diaframma fino al momento dello scatto non mi fa più vedere le profondità di campo reali. solo dopo aver scattato, nella foto, vedo il tipico effetto bokeh. quindi devo andare un po ad occhio in questa maniera.

spero sia soltanto un problema di comunicazione tra lente e corpo macchina come dicevi tu prima. 

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Buongiorno @canvas, benvenuto.

Sono arrivato allo stesso punto di arrivo di Marino: la discussione su DPreview dove si manifestano problemi di incompatibilità di alcuni samyang.

 

Per scrupolo ho testato sulla mia A7iv con ottica sigma. M, iso manuale, ho impostato modalità avanzamento diaframma in AF su standard, impostato la ghiera sull’ottica in A (per far si che sia gestita dalla fotocamera), f5.6, af-c.

Spento e acceso 6-7 volte, sempre tornata all’apertura giusta. Durante la fase di accensione il diaframma parte da tutto chiuso (come è da spenta), passa momentaneamente a tutto aperto e poi si chiude a f5,6.

La stessa sequenza è visibile sull’inquadratura: scuro -> sovraesposto -> esposizione corretta.

Quindi un difetto firmware della fotocamera non è (aggiornata all’ultimo disponibile).

 

Anche a non guardare delle altre esperienze sulla discussione in dpreview, la cosa non sa di un difetto di fotocamera (non mi vengono in mente difetti hardware che possano portare a questo comportamento).

 

Secondo me in attesa di un aggiornamento da samyang conviene che ti trovi il workaround che più ti va a genio.

Per scrupolo tuo puoi anche provare un’ottica sony in negozio.

profile.country.IT.title
canvas
Membro

Ah scusami Marino… stanotte mentre rispondevo a te cercavo una soluzione al problema e non ho notato il link che mi avevi inserito appena sopra il video, sorry