annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Possibile ridurre il tempo di reazione tra azione e scatto?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Flavia_T.
Esploratore

Possibile ridurre il tempo di reazione tra azione e scatto?

Salve, esiste per la Sony a9II un modo per ridurre al minimo il tempo di reazione della fotocamera su un'azione veloce? Ho da poco letto degli articoli che parlano delle migliorie della prossima Sony a9III e parlano di una sorta di pre-recording, la possibilità di impostare la macchina in maniera che quando si preme il tasto di scatto registra effettivamente l'azione e non frazioni di secondo dopo l'azione perdendo l'attimo, trovandosi ad esempio la foto di un soggetto con gli occhi chiusi quando invece si è premuto il tasto di scatto nell'attimo in cui li aveva aperti, stessa cosa vale per la cattura di gesti improvvisi, salti e tutto ciò che va catturato in un attimo e non l'attimo dopo. Per caso esiste un'impostazione simile anche sulle a9II? 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

In realtà sulla A9iii si parla ri "pre-capture", ovvero dall'istante in cui si preme il pulsante di scatto si può impostare un lasso di tempo ANTERIORE per cui vengono memorizzate le immagini anche degli istanti prima che si sia premuto il pulsante di scatto.

Quindi questa funzione va a compensare il ritardo di reazione del fotografo rispetto alla scena.

 

Quello che dici tu, il ritardo di reazione della fotocamera è un parametro fisso non modificabile, e lo puoi trovare dichiarato in questo articolo https://www.sony.it/electronics/support/articles/00145157

In 2 centesimi di secondo hai la tua immagine, difficile perdere l'attimo se hai il dito pronto :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

In realtà sulla A9iii si parla ri "pre-capture", ovvero dall'istante in cui si preme il pulsante di scatto si può impostare un lasso di tempo ANTERIORE per cui vengono memorizzate le immagini anche degli istanti prima che si sia premuto il pulsante di scatto.

Quindi questa funzione va a compensare il ritardo di reazione del fotografo rispetto alla scena.

 

Quello che dici tu, il ritardo di reazione della fotocamera è un parametro fisso non modificabile, e lo puoi trovare dichiarato in questo articolo https://www.sony.it/electronics/support/articles/00145157

In 2 centesimi di secondo hai la tua immagine, difficile perdere l'attimo se hai il dito pronto :wink:

profile.country.IT.title
Flavia_T.
Esploratore

Grazie mille per il link.

Purtroppo anche quelle piccole frazioni di secondo a volte mi fanno perdere lo scatto. Lavoro molto con la danza ad esempio e nonostante spesso guardo la scena dal mirino con dito pronto a scattare, c'è un ritardo che mi fa purtroppo cestinare l'immagine. 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Eh, lo so.. il mestiere del fotografo richiede riflessi e tecnica non indifferenti. Sono spesso in difficoltà anche io