annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Pixel bruciati sony a7iii

jewel31
Esploratore

Pixel bruciati sony a7iii

Buonasera, 

sono nuova della community e avrei bisogno di un suggerimento: 

Mi sono resa conto che la mia sony a7III ha alcuni pixel bruciati, non relativi soltanto al mirino, bensì alle immagini prodotte dalla macchina.
Qualcuno sa dirmi come e se posso ovviare al problema? Sono nel panico!

Grazie 🙏

 

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Già una A7SM3 prevede una funzione di Mappatura che potrebbe risolvere o ridurre o attenuare una situazione come questa (ma parliamo di Punti luminosi quindi dipende cosa intendi per "Pixel bruciati"), ma non la A7M3, temo sia l'Assistenza l'unica strada percorribile se sei in Garanzia.

jewel31
Esploratore

Purtroppo non sono più in garanzia 😢 che costi prevede una riparazione di questo tipo?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Purtroppo a questo non saprei risponderti perché dipende dalla valutazione dell'Assistenza una volta visionata la Fotocamera e compreso la natura del problema, è chiaro che un intervento si spera che sia minimo in termini di spesa, ma d'altro canto se non lo fosse ci si deve rassegnare a tenere il tutto così com'è.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@danardi78 cosa suggerisci?

jewel31
Esploratore

Immagine 2023-05-29 202218.jpg

 

E' possibile che si tratti di altro? o sono proprio dei pixel bruciati? 😢

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sinceramente anche solo con l'immagine che hai postato, vista a tutto schermo sembrano molto squadrate quelle macchie e di conseguenza sarei propenso a pensare ai Pixel.

Il Sensore è comunque pulito?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Anche a me sembrano pixel bruciati, non tanto per la forma ma per il colore.

anche la A7iii fa una mappatura “soft” (passatemi il termine) di tutto il sensore.

Ogni volta che spegnendo la fotocamera senti l’otturatore che esegue uno scatto lungo in autonomia è la mappatura.

succede circa una volta a settimana.

 

Se vuoi “provocarlo” vai nelle impostazioni dell’orologio e manda avanti di un mese. Salva e spegni.

Poi riporti alla data corretta.

 

Non è detto che spariscano, perché l’autocalibrazione è più rivolta ai pixel “morti” o troppo rumorosi, questi sembrano proprio bruciati.

Ti è capitato di inquadrare laser (o quelli portachiave che vendono agli angoli delle strade o quelli delle luci degli eventi)? Perché è la causa più probabile delle bruciature (spesso sono proprio delle tracce di una serie di pixel in fila tipo scarabocchio).


Credo che a cambiare sensore con tutto il blocco otturatore sia una bella spesa, mi aspetterei tra le 500 e le 1000€

 

Se lo tieni così puoi coprire i punti facilmente in postproduzione. Vedrai che si evidenzieranno soprattutto nelle zone scure. Prova a fare uno scatto con il tappo chiuso, 100 iso, 1/60. Dovresti vederli tutti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Vero che la si può forzare anche se non ha un MENU dedicato...