annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Pixel bruciati nelle clips della a7iv

profile.country.IT.title
Carlo0894
Esploratore

Pixel bruciati nelle clips della a7iv

Ciao a tutti,

posseggo una sony a7iv da 10 giorni, ieri mi sono reso conto che su alcune clips girate in low light, tendenzialmente nelle parti scure della scena, per un frame, compare un puntino bianco o di colore chiaro come fosse un pixel bruciato. Ma non sempre nello stesso punto.

A qualcuno è mai successo? Mi devo preoccupare?

Di seguito 2 screenshot:

Schermata 2023-03-26 alle 05.10.53.pngSchermata 2023-03-26 alle 05.11.51.png

Grazie in anticipo per l'attenzione.

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

No, se non è fisso non è un pixel bruciato.

Lo vedresti meglio sulle foto a piena risoluzione, perché lo potresti monitorare ad ogni scatto, mentre il video fa un downsize che non sai esattamente il singolo pixel che fine fa.

 

Se eri a iso alti può anche essere rumore.

un remap potrebbe risolvere la cosa. Il remap dei pixel è eseguito automaticamente ogni x giorni. Puoi forzarlo mettendo avanti la data, spengi riaccendi, senti che esegue uno scatto in fase di spegnimento, reimposti la data corretta

profile.country.IT.title
Carlo0894
Esploratore

Grazie per la risposta danardi78, purtroppo il problema continua:

1000 iso1000 iso1000 iso1000 iso

 

Ti viene in mente qualcos'altro?

In genere si verificano nelle parti nere o comunque vicine al nero, solo per un frame, a prescindere dal livello degli iso, in qualsiasi posizione, in genere solo un puntino per frame, spesso bianco o viola.

Formato di registrazione usato per fare gli screen: FHD 50fps 50mbps 422 10bit.

Ma lo fa anche con altri formati.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Magari non porterà a nessun ragionamento in particolare ma, riesci a fare una ripresa con le stesse Impostazioni ma con il Copriobiettivo montato?

profile.country.IT.title
Carlo0894
Esploratore

Certo, ecco una ripresa fatta con il copriobiettivo: https://we.tl/t-rezDYbG8Ys

L'ho editata per aiutarvi a notarli.

Se qualcuno di voi potesse fare la stessa ripresa e notare se pure a voi capita questo problema mi fareste un grande piacere.

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Buongiorno @Carlo0894 

Quali sono i parametri di ripresa? Servirebbe poterci mettere esattamente nelle tue condizioni sia come condizioni di ripresa (tempo/iso), formato file, risoluzione/fps, profilo, ecc

profile.country.IT.title
Carlo0894
Esploratore

Buongiorno a te danardi78,
le impostazioni ***** sono 1/100, F4, profilo colore S-CINETONE (Ma lo fa anche senza profilo).
Per quanto riguarda gli ISO ho testato da 1.000 a 10.000...lo fa sempre.

Formato di registrazione: FHD 50p 50mbps 422 10bit.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Carlo0894 ha già anche aggiornato il Firmware alla recente Versione 2.00? Se non ha già questa release...:

https://www.sony.it/electronics/support/e-mount-body-ilce-7-series/ilce-7m4/software/00280503

profile.country.IT.title
Carlo0894
Esploratore

Si, già aggiornata alla versione 2.0

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non che si arrivi a qualcosa, come soluzione intendo, ma può essere utile saperlo anche se in questo caso si parla di una A7M3 e la risposta del Moderatore canadese è inutile dato che scrive solo di aver inviato all'Utente un Messaggio Privato:
https://ca.community.sony.com/s/question/0D50B00005Ijy7ESAR/a7iii-flashing-pixel-in-a-single-frame-o...