annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Obiettivo SELP 16/50

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
andromaco
Nuovo

Obiettivo SELP 16/50

Salve a tutti, secondo voi è normale un lieve gioco del barilotto interno del citato obiettivo, tenendo conto che è retrattile?

Messaggio modificato da andromaco

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
andromaco
Nuovo

Grazie Jan, in effetti leggendo quà e là sui vari forum, ho scoperto che tutti gli obiettivi con barilotto retrattile, hanno un certo gioco, specialmente quelli dove il barilotto interno è in plastica. Il tuo 18/200 è esattamente originale, infatti c'è un filmato su YouTube che mostra come un tizio, avendo acquistato un Sony, si sia ritrovato dentro la scatola, si un Sony, ma con la lente frontale bloccata da un anello marcato tamron! Questo te la dice lunga su chi produce realmente le ottiche nel mondo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Può dipendere da quanto lieve.

profile.country.it_IT.title
andromaco
Nuovo

Molto  lieve, diciamo 1/10 di millimetro

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potrei risponderti positivamente, ma un'assistenza avrà modo di toglierti definitivamente i dubbi.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Probabilmente è normale per il motivo che come dici tu "è retrattile". Personalmente non ho mai avuto che fare con un obbiettivo Sony o di altra marca come il tuo. Il mio 18-200 di diversa marca (vista anche la
maggior escursione) ha un "gioco" ben maggiore di 1/10mm. Mai avuto problemi.

Non so come sono quelli di qualità, ma, credo che sia normale un "gioco" per permettere il movimento.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
andromaco
Nuovo

Grazie Jan, in effetti leggendo quà e là sui vari forum, ho scoperto che tutti gli obiettivi con barilotto retrattile, hanno un certo gioco, specialmente quelli dove il barilotto interno è in plastica. Il tuo 18/200 è esattamente originale, infatti c'è un filmato su YouTube che mostra come un tizio, avendo acquistato un Sony, si sia ritrovato dentro la scatola, si un Sony, ma con la lente frontale bloccata da un anello marcato tamron! Questo te la dice lunga su chi produce realmente le ottiche nel mondo.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Mi sono spiegato male sul mio 18-200. Io uso sia macchina fotografica e sia obbiettivi di un'altra marca, non Sony. Il mio 18-200 dice di essere originale. Ma, chi lo sa? Almeno il marchio originale c'è sopra!  :laughing:

Ora parlando "di una certa qualità", intendevo gli obbiettivi di alta gamma, ma, che oltre peso ed ingombro hanno anche prezzo impegnativo!

Per es. un Sony (SAL1635Z o SAL2470Z da 2000€), un Nikon (AF-S DX 17-55mm f/2,8G IF ED da 1300€), un Canon (EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM da 1000€), per arrivare ai solo 6.500€ per un HCD 4.0-5.6/35-90 della Hasselbland. Là, spero, che "plastica" e "gioco" non siano di casa...

Obbiettivi come il SELP1650 sono da evitare per le riprese, perché, udibile il rumore del "motore". Per es. un Canon con sistema USM ha un movimento più veloce, più preciso e assente di rumore.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si tratta di un'ottica non pensata espressamente per riprese video, una rumorosità durante il movimento dello zoom è comprensibile, posso slo suggerirti di evitare riprese di questo tipo, o meglio, rimprendi > interrompi > modifichi il valore dello zoom e riprendi nuovamente (le zoomate, specialmente quelle veloci, ricordano solo film cinesi degli anni '70).

profile.country.IT.title
davivecio
Esploratore

Ciao a tutti sono nuovo,


per rispondere alla tua domanda avendo anch'io il pz 16-50, credo di si perchè il mio ce l'ha ed è anche marcato, ma ho letto che in realtà l'mmagini che scatti in raw non è corretta dal profilo, quindi applicando il profilo il tutto viene corretto tagliando una parte, perchè in realtà l'mmagine non corretta non è 16mm ma un pò meno, non so se è giusto, una domanda invece ce l'ho anch'io, quando utilizzo lo zoom facendo un video e poi andando rivederlo si sente in maniera molto evidente il rumore del motorino dello zoom, succede anche a te?

Non so se è normale oppure è il mio che è difettoso, ma già l'ho cambiato una volta e c'è sempre lo stesso rumore.

grazie a presto

[...]

Messaggio modificato da -Andrea-

Rimossa la firma del messaggio per tutela della privacy.

profile.country.IT.title
davivecio
Esploratore

grazie per la risposta, ma permettimi di dissentire, riporto il testo esatto pubblicato sul sito della sony:

"primo obiettivo a innesto E a essere dotato di uno zoom azionato elettricamente, è caratterizzato da un funzionamento fluido e silenzioso ideale per le riprese video" quindi se è vero quello che dici la prossima volta bisogna stare attenti a quello che si legge anche nel sito ufficiale della sony.

grazie ancora a presto