annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Nuovo con Sony A7IV: consiglio flash?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Renix1
Esploratore

Nuovo con Sony A7IV: consiglio flash?

Ciao a tutti,

sono da pochissimo felice possessore di Sony A7IV. Vorrei dotarmi di un piccolissimo flash ttl (leggero ed economico) per situazioni indoor di emergenza. Mi interessa che sia maneggevole, con testa rotante di lato e in alto e che ci si possa mettere un diffusore. Consigli?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel Manuale del Flash puoi leggere:
È possibile usare come controller il flash integrato della fotocamera
con montaggio ad A, oppure il flash HVL-F20M, HVL-F32M, HVL-F43M
o HVL-F60M.

Da verificare tutto il resto, anche se possono esserci "problemi" nel dialogo tra Marchi differenti.
Non posso però escludere a priori un corretto funzionamento se viene utilizzato un Flash "clone" (Marca diversa ma tipologia simile) di uno di quelli in elenco, ma a quel punto...
Oppure ne trovi uno da due soldi e poi provi, ma io sarei già per l'acquisto di un secondo Flash uguale se ti occorre.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti lascio giusto il link alla Pagina delle compatibilità con i Flash Sony:
https://support.d-imaging.sony.co.jp/www/cscs/accessories/compatibility.php?area=gb&lang=it&mdl=ILCE...
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Piccolo, potente, con tutte le funzionalità, economico... 🤔 bisognerà trovare un compromesso su qualcosa?

 

Guarda nei cataloghi Sony e Godox, è l'unico suggerimento riesco a darti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Anche io "Godox" quando guardo i Cataloghi Sony...

Anche se più negli anni '80 e '90 quando i Cataloghi c'erano 😩
profile.country.IT.title
Renix1
Esploratore

Mi sapete dire se il Sony HVL-F32M sia completamente compatibile con A7M4?

profile.country.IT.title
Renix1
Esploratore

Grazie, preziosissimi!!

Dunque sono in attesa che mi arrivi il mio HVL-F32M e non vedo l'ora di usarlo.

Leggo che può essere usato anche separato dalla camera purchè pilotato da un flash popup. Ora, poiché la mia A7M4 non ha flash popup, secondo voi posso usare qualsiasi piccolissimo flash (da due soldi) oppure mi conviene un flash comunque piccolissimo ma TTL? Tipo?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel Manuale del Flash puoi leggere:
È possibile usare come controller il flash integrato della fotocamera
con montaggio ad A, oppure il flash HVL-F20M, HVL-F32M, HVL-F43M
o HVL-F60M.

Da verificare tutto il resto, anche se possono esserci "problemi" nel dialogo tra Marchi differenti.
Non posso però escludere a priori un corretto funzionamento se viene utilizzato un Flash "clone" (Marca diversa ma tipologia simile) di uno di quelli in elenco, ma a quel punto...
Oppure ne trovi uno da due soldi e poi provi, ma io sarei già per l'acquisto di un secondo Flash uguale se ti occorre.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per "controllare" il flash in remoto serve un flash sony tra quelli compatibili allo scopo. A prendere un flash "generico" potresti probabilmente usarlo solo come trigger "alla vecchia maniera" per far scattare quello remoto, ma tutto gestito in manuale.

La miglior soluzione per gestire i flash remoti è il commander radio. Ma costa un occhio.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

In rete, a pochi spicci, si trovano dei trigger semplici, composti da un trasmettitore da montare sulla macchina e uno più ricevitori da montare sul flash.

Naturalmente permettono solo lo scatto in manuale.

Se vuoi avere tutte le opzioni di un flash dedicato, devi andare sull'originale, oppure, risparmiando un po' di soldi, Godox, che produce roba buona e affidabile.

Il "linguaggio" parlato dai trigger non è quasi mai lo stesso, quindi consiglio vivamente di prendere flash e trigger della stessa marca.