annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Mirino e foto (copertura %) (alpha a 350)

profile.country.IT.title
SCopeland
Esploratore

Mirino e foto (copertura %) (alpha a 350)

Ciao a tutti,

ho notato (credo con colpevole ritardo) che la mia (vecchietta!) sony alpha 350 ha una marcato tra quanto vedo nel mirino e quanto registra in foto.

c'è uno scarto di circa il 20% in alto e un po' meno in basso.

quello che vedo nel mirino è maggiore rispetto a quanto salvato poi in foto!

 

Non l'ho usata molto questa macchina...è possibile che sia sempre stato così?

in ogni caso, NON è NORMALE, VERO???

 

cosa mi suggerite per l'eventuale correzione?

 

Grazie

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di solito è il contrario, non avrai attiva una modalità per ingrandire l'area centrale dell'immagine nel Mirino?

profile.country.IT.title
SCopeland
Esploratore

Ciao Manolo ... non ho idea né se la funzione esiste e, tantomeno, come impostarla e possibilmente rimuoverla.

qualche suggerimento?

 

ho già fatto il ripristino delle impostazioni... per non saper né leggere né scrivere :wink:

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Le cose che controllerei io sono:

 - che il formato dell’immagine sia 3:2

 - che il sensore sia in posizione corretta (attivando la modalità pulizia sensore, dall’innesto a baionetta il sensore deve essere in posizione perfettamente centrata)

 - provare a scattare con stabilizzatore disattivato

 - nel mirino ci sono parti scure? Potrebbe essere disallineato li specchio principale

profile.country.IT.title
SCopeland
Esploratore

Intanto grazie per i suggerimenti. 

-formato immagine ok

-pulizia automatica , fatta.
Non ho idea di come controllare che il sensore sia al centro...?
 - non rilevo parti scure nel mirino

Anche per me la sensazione è un disallineamento dello specchietto... 
Mandare la macchina in assistenza mi chiedono 3 volte il valore della macchina.

Stavo valutando il passaggio ad una A57... ho timore del mirino digitale. ...mi disturba l idea.
Cosa dite?


CD
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non la pulizia automatica, ma la procedura di pulizia manuale che ti consente di sollevare lo specchio e aprire l’otturatore in modo che puoi vedere la posizione del sensore.


Concordo che, se necessaria, una riparazione potrebbe essere una spesa sproporzionata per il tipo di oggetto.

In un forum Sony troverai tutti utenti che usano regolarmente il mirino elettronico, quindi è pure difficile aspettarsi un giudizio oggettivo ed imparziale.

Sulle fotocamere moderne il mirino elettronico ha risoluzione e framerate tali da non stancare l’occhio, quindi vedo poche controindicazioni

profile.country.IT.title
SCopeland
Esploratore

Ah ...procedura di pulizia manuale! :slight_smile:

adesso provo a capire come fare. ...non ne ho idea!

 

un commento veloce sul mirino elettronico.

quando sono passato dal manuale, meccanico pellicola al digitale A/F ho accusato molto la frustrazione derivante dall'impossibilità di scattare fino a quando la macchina non ha deciso la messa a fuoco!

Temo ulteriore ritardo (e conseguente frustrazione) col mirino elettronico (il ritardo in particolare mi preoccupa!)

 

Grazie molto per le dritte per la pulizia!!! provo...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non lo definirei ritardo allo scatto il fatto che la fotocamera prima metta a fuoco e poi scatti. Anche perché è una situazione modificabile: puoi dargli la priorità allo scatto anziché all'AF, e puoi fuocheggiare in manuale e non avere impedimenti. Ma mi chiedo anche il perché..

Per l'EVF posso riportarti la mia esperienza, che non so quanto si possa riportare al passaggio da A350 a A57 (ma la A57 non è obsoleta??).

La prima sony che ho preso è la A7RII (arrivando da reflex nikon). Lì si, il ritardo da quel che succede nel mondo reale a quel che si vede c'era ed era molto fastidioso volendo catturare l'attimo.

Con la terza serie (A7RIII e A7III) il ritardo è praticamente scomparso (ovviamente non può essere fisicamente azzerabile, ma ridurre si).

Quindi dipende dalla generazione della fotocamera che prendi. Una prova prima dell'acquisto ti risolverà (forse) il dubbio.

profile.country.IT.title
SCopeland
Esploratore

Grazie per i suggerimenti ...

non ho ancora risolto. 

 

per quanto riguarda la "procedura di pulizia manuale che ti consente di sollevare lo specchio e aprire l’otturatore in modo che puoi vedere la posizione del sensore" ...in particolare, come verifico la posizione del sensore???

scusa, magari faccio domande banali ma ...non ho capito dove guardare e come (eventualmente) poi intervenire.

ho individuato i comandi per alzare lo specchio ...ma li mi fermo! :slight_smile:

 

grazie ancora!

Ciao

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non dovrebbe essere niente di difficile vista l'entità dell'anomalia che segnali. Semplicemente verifiche che il sensore sia centrato (avendo lo stabilizzatore potrebbe non esserlo).

maxresdefault

 

 

Altro punto: la messa a fuoco come va? E' precisa? Mette a fuoco esattamente nel punto del fotogramma che selezioni (ad esempio quello centrale)?