annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

messa a fuoco 7m2

profile.country.IT.title
lucianowild53
Membro

messa a fuoco 7m2

amici sto cercando di prendere la mano con questa macchina , oggi sono andato in foresta a provare su daini e cervi , volevo provare lo scatto continuo " sono abituato con la nikon " ho provato la seleziona scena ,sport , mentre inquadravo l'animale notavo che il punto di messa a fuoco si muoveva , cosa mette a fuico l'animale che si muove ?le foto non sono venute un gran che " ma questo non è un problema " il problema è quali parametri , per questo genere di fotografia dovrei usare ? grazie 

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Giusto un po’ di chiacchere:

- il riconoscimento del volto (umano) era già decoroso nella seconda serie

- l’aggancio dell’occhio (umano) è strong dalla terza serie

- l’aggancio generico del soggetto è affidabile dalla quarta serie e A7C

- l’aggancio dell’occhio animale esiste solo dalla quarta serie

 

Detto questo, l’inseguimento di un soggetto che si muove senza controllo sconsiglio di farlo con l’aggancio di A7 dalla terza serie in giù, quindi con la A7ii lascerei fare. In un contesto confusionario come un bosco peggio ancora.

L’aggancio del soggetto lo userei su A7ii solo in situazioni statiche, o perlomeno ripetibili (cosa che non è un daino immagino).

 

Consiglio l’uso della modalità AF-C, che sulle mirrorless è la più efficace ed affidabile.

Con la A7II io imposterei la messa a fuoco su un punto da spostare con le frecce nella zona dove mi interessa e seguirei il soggetto tenendolo nel punto af.

Usa pure la raffica per aiutarti a beccare il momento giusto, non ne soffre.

 

I puntini che vedevi muoversi probabilmente è perché hai impostato l’area ampia per la messa a fuoco (tutto il quadrante), e la fotocamera ti faceva vedere dove agganciava il fuoco ovvero nei punti a lei più facili (probabilmente gli alberi più vicini o più lontani del soggetto).

Non è una buona soluzione.

 

Impara ad usare i programmi standard (soprattutto M e A), piuttosto che le scene preimpostate.

profile.country.IT.title
lucianowild53
Membro

grazie amico ..infatti sto provando ..mi dici per favore come faccio a  spostare  le frecce nella zona che  mi interessa?grazie ancora e scusami 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Imposti spot flessibile e poi sposti il punto premendo nei quattro lati della rotella posteriore

https://helpguide.sony.net/ilc/1450/v1/it/contents/TP0000430570.html

profile.country.IT.title
lucianowild53
Membro

grazie 

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Come avrai intuito l'A7II non è la macchina ideale per avifauna e sport veloci.

A parte questa limitazione, è un'ottima macchina, in grado di ottenere risultati molto buoni.

Io normalmente faccio foto statiche e "meditative", ciò non toglie che con un po' di attenzione, ed accettando una discreta percentuale di scarti, si possa usare anche per foto con soggetti in forte movimento.

Ho scattato delle belle foto a dei fenicotteri che decollavano da uno stagno in Sardegna, con l'A7II ed uno zoom Tamron 30-300 4,5 5,6, che non è proprio l'accoppiata l'ideale per questo tipo di soggetto.

Con AF-C, la raffica e cercando di mantenere un tempo discretamente rapido per evitare il mosso, se all'inizio agganci il soggetto, in genere lo mantiene a fuoco per l'intera sequenza.

Evita per questo genere di foto le scene preimpostate.

Probabilmente i fenicotteri in volo sono più facili dei quadrupedi che corrono nei boschi, in quanto questi ultimi tendono ad essere mimetici e quindi l'elettronica della macchina potrebbe avere più difficoltà.

Comunque le foto naturalistiche si facevano anche una volta, senza raffica, AF ed aiuti elettronici. Certo era discretamente più difficile, ma si faceva.

profile.country.IT.title
lucianowild53
Membro

Amico una cosa volevo chiederti , per i paesaggi , quale metodo migliore di
messa a fuoco , scusa la domanda stupida ma ancora " abituato a nikon
reflex " non ci capisco molto ..grazie e scusami
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@lucianowild53, in attesa dell'eventuale risposta di @fileo54 o altri:

Introduzione alla fotocamera Sony α (Alpha)

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00157815

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per i paesaggi è consigliabile usare AF-S. Su un punto scelto da sempre (se dai alla fotocamera la facoltà di scegliere nell’intera quadrante sceglierà il punto più facile per lei, non quello più giusto per la foto).

Controlla sempre il risultato, perché AF-S a volte prende fischi per fiaschi.

 

Per tutte le altre occasioni è consigliabile usare AF-C che è molto più affidabile.

profile.country.IT.title
lucianowild53
Membro

grazie