annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

maledetti menu

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

maledetti menu

Ora che è passato qualche mese dall'acquisto dell'A7II, comincio a fare un primo bilancio della macchina.

Strasoddisfatto in generale: apparecchio di ottima qualità, compatto e leggero (per essere una FF), ottimi risultati in genere, inclusi i vecchi obiettivi che usavo sulle mie reflex a pellicola (una volta messo a punto l'anello), soddisfatto anche, in relazione al prezzo, del plasticotto del kit, l'unico problema sono ... i menu.

Prima di comprare l'A7 avevo letto in giro diverse critiche ai menu delle macchine Sony, avevo pensato ecco i soliti rompipalle che devono comunque trovare qualcosa da criticare, poi, avuta la macchina in mano ... però, forse avevano ragione a criticare, ma anche ... è solo questione di abitudine, vengo da 10 anni con un'altra digitale (Pentax), è chiaro che all'inizio mi trovi male, ecc ...

Allora, il tempo è passato, ho fatto qualche migliaio di scatti e non mi sono per niente abituato e temo che non mi abituerò neanche in futuro.

Che i menù di una macchina simile siano complessi è normale, ma è come sono organizzati, che rende difficile trovare alcune funzioni, specie se ci si trova per strada e non si ha né il tempo né la possibilità di consultare il manuale.

Personalmente trovo molto opinabile, su una mirorless FF semi professionale, aggiungere tutta una serie di opzioni su sul tipo di scena da inserire in automatico, degne di una compattina da quattro soldi, però capisco che motivi di marketing possano aver deciso di aggiungere questa possibilità (che non costa nulla), per allargare la fascia di mercato.

Ma è l'organizzazione vera e propria dei menu, che rende difficile e veramente snervante, arrivare al comando giusto, con l'aggravante della traduzione italiana che porta in molti casi ad abbreviazioni per niente intuitive delle diciture, così capita spesso che sono costretto ad aprire la sottoschermata per cercare di capire, dalle opzioni proposte, cosa effettivamente faccia quel comando.

Se avessi comprato una "cinesata da quattro soldi", uno di quegli oggetti con un misero foglietto di istruzioni, in cui la versione italiana, ricavata con un traduttore automatico, deriva da quella inglese, già pessima,  ci potrei pure stare, ma qui stiamo parlando di un apparecchio di pregio, prodotto da uno dei massimi marchi mondiali, possibile che non si riesce a migliorare questi maledetti menu, visto anche che si tratta di un problema software, rimediabile facilmente anche sugli apparecchi già prodotti?

P.S. visto che questo è un forum ufficiale, spero che la lamentela arrivi meglio alle orecchie di Sony 

 

 

 

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Fileo54

prima di tutto ti ringrazio per il tuo feedback.

Ci fa piacere che in linea generale ti ritenga soddisfatto dell'hardware (quello non può essere mai cambiato con un rilascio firmware ;).

Detto questo ci fa altrettanto piacere ricevere opinioni sull'utilizzo generale della macchina e la questione menù sicuramente ha una sua rilevanza.

Di certo il fatto di provenire da altro marchio non aiuta (qualche decennio fa approcciando un Mac provenendo da Windows mi sembrava estremamente complesso...il tempo però ha modificato la mia visione).

Di certo c'è del vero in quello che dici (se non altro perchè essendo la tua esperienza è vera per antonomasia)...c'è però da considerare che quello che per qualcuno risulta complesso (o le opzioni che risultano opinabili per qualcuno/ per il suo utilizzo) non lo è per qualcunaltro. Sicuramente la UI è una degli elementi più difficili da sviluppare proprio perchè deve incontrare una platea con background estremamente differenti.

Per quanto riguarda le traduzioni di certo il tuo feedback verrà riportato.

Personalmente posso solo ringraziarti per il tuo feedback (contrariamente a molti altri costruttivo/oggettivo e circonstanziato) ci fa piacere vedere che la community alle volte venga intesa per quello che deve essere un modo di confrontarsi sui prodotti e non un centro assistenza virtuale!

Grazie davvero e a presto.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Ho molto apprezzato la risposta del Community Team.

D'altra parte ho scirtto il post proprio nella speranza che le mie osservazioni fossero recepite da Sony, i grandi marchi in genere sono sensibili agli appunti ed alle critiche costruttive provenienti dai clienti, altrimenti ... non sarebbero diventati grandi marchi :slight_smile:

Ho aspettato un po' di tempo, prima di scrivere, proprio perché volevo eliminare l'elemento abitudine, dovuto al lungo uso della macchina precedente, perché so benissimo quanto possa essere fastidioso il passaggio da un software ad un altro, visto che sono decenni che lavoro in mezzo ai computer.

Devo dire che, finora, ho trovato la mia nuova A7II un apparecchio fotografico ottimo in assoluto, ed ancora più interessante per il prezzo, che nell'ambito degli apparecchi FF è particolarmente allettante.

Naturalmente nessun apparecchio è perfetto e devo dire che le cose che non mi piacciono sono veramente poche e marginali, fra tutte è proprio la gestione dei menu, a darmi più fastidio, perché basterebbe solo un po' di lavoro a livello di software per migliorare le cose.

Altri difetti che sento in giro sono spesso ridicoli, faccio qualche esempio:

La batteria dura poco. Grazie, le ML hanno sempre il "televisore" acceso, un po' di più di una reflex consumano. Se si vuole la macchina leggera e compatta, non c'è spazio per una batteria più grande, a questo punto basta portarsi in tasca un paio di batterie, come faccio io, oppure si va di battery grip.

Lo zoom del kit è scarso. E' impossibile offrire un corpo ML full frame di pregio ed un'ottica di qualità super a poco più di 1000 €. O ci si accontenta del "plasticotto", che comunque, diaframmato, non è così male, oppure si apre il salvadanaio e si compra qualcosa di meglio.

profile.country.IT.title
mauriziomac
Membro

Sono in pieno accordo con l'autore del post e vorrei aggiungere che, mentre trovavo eccessivamente dettagliati

e pieni di funzioni i menu' delle mie precedenti dslr (Nikon), trovo eccessivamente scarno e povero di funzioni

il menu' della mia alpha9 che essendo una top di gamma rivolta ad un uso professionale dovrebbe permettere

una serie di settaggi decisamente piu' completa.