annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Macchie su sony a6500

profile.country.IT.title
epinna
Esploratore

Macchie su sony a6500

 

macchie magentamacchie magenta

Ciao Ragazzi, mi sono apparse queste macchie nella zona centrale del sensore, qualcuno sa spiegarmi da cosa derivano e come posso "aggiustarle"? Mi appaiono sia in foto che in video

 

Grazie

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Sony_Insider_III
Membro

Se utilizzi lo zoom le macchie restano visibili?

Se così non fosse probabilmente, anche se non te ne sarai accorto, forse l'ottica ha preso un colpo...

 

Manolo

profile.country.IT.title
epinna
Esploratore

Ciao Manolo,

 

Le macchie restano visibili anche su altre ottiche, ho fatto il test con l'85, il 70 - 200 e un 24, e purtroppo sono sempre presenti

Enrico

profile.country.IT.title
Sony_Insider_III
Membro

In questo caso se sei infortunato è solo il sensore ad essere sporco:

Come pulire il corpo, l'obiettivo e il sensore di immagine per fotocamere ILCE e NEX

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00110439

 

Manolo

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

:thinking: mai viste macchie per sporco di colore magenta... più facile che sia una manciata di dead pixel.

Ciclicamente la macchina fa una compensazione automatica dei pixel "morti" (senti che allo spengimento fa uno scatto di otturatore di qualche secondo). Pare che mandando avanti l'orologio si anticipi questo ciclo, ma non ho mai provato. Se anche dopo la compensazione automatica rimangono temo che l'unica soluzione sia inviarla in riparazione :cold_sweat:

 

Buona fortuna, facci sapere :disappointed_relieved:

profile.country.IT.title
Sony_Insider_III
Membro

"mai viste macchie per sporco di colore magenta..."

 

Lo sporco è subdolo e vuole ingannarci...

 

Manolo

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Ho cliccato per errore su anche io, no, per fortuna non ho avuto questo problema.

Comunque mi sembra un danno al sensore.

profile.country.IT.title
epinna
Esploratore

Niente purtroppo non ha funzionato, le macchie risultano sempre, ho fatto dei test, su nero pieno e su bianco pieno le macchie non sono presenti, su tutto il resto si.
La manderò in assistenza, grazie mille a tutti

Enrico

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusa cosa non ha funzionato la "compensazione automatica dei pixel" suggerita o la pulizia del sensore?
Ok per il Nero, ma per il Bianco occorrerebbe anche il Giallo, in assenza del quale otterresti il Magenta ma: "su bianco pieno le macchie non sono presenti"

 

Manolo