annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lenti SSM e rotture frequenti A900/A850

RISOLTO
profile.country.IT.title
fishhawk
Nuovo

Lenti SSM e rotture frequenti A900/A850

Ultimamente sta succedendo una strage di A900/850 durante l'uso di lenti SSM, in particolare lo Zeiss 24/70 ed il 70/200G: all'improvviso la A900/850 smette di riconoscere gli obiettivi SSM, mentreb continua a funzionare con quelli non motorizzati.

Sembra, a detta dei tecnici di Verona, che cio' sia dovuto al cambio al volo degli obiettivi SSM senza il preventivo spegnimento della fotocamera.

Ora, la soluzione al problema sembra facile: basta spegnere la A900/850 prima di sostituire l'obiettivo. In realta' semplice non lo e' affatto in quanto, quando uno si trova a fotografare una cerimonia, piuttosto che una manifestazione sportiva, capita, per la fretta, di cambiare obiettivo dimenticando di spegnere la fotocamera.

Proporrei alla Sony, quindi, di adottare sulle prossime fotocamere un semplicissimo meccanismo di blocco del pulsante di rilascio dell'obbiettivo quando la fotocamera e' accesa.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao fishhawk,

Vi è effettivamente un rischio quando si cambia obiettivo senza prima spegnere la fotocamera, questo perché le lenti SSM sono alimentate dalla fotocamera e alcuni dei pin di contatto hanno la funzione di fornitura di energia elettrica.

Posso immaginare che durante questa procedura di cambio ottica si sia provocato un  “corto circuito”

che ha interrotto il collegamento tra la  scheda di connessione  lente e unita '

e quindi tutti gli obiettivi che hanno bisogno di alimentazione non vengono piu’ riconosciuti.

Posso capire che in determinate situazioni ci vorrebbero 2/3 fotocamere

attaccate al collo per ogni evenienza o situazione che si viene a creare  :laughing: 

pero' attualmente a questo non cè soluzione, non è detto che sony penserà anche

a questa eventualità nel prossimo futuro....

ciao :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao fishhawk,

Vi è effettivamente un rischio quando si cambia obiettivo senza prima spegnere la fotocamera, questo perché le lenti SSM sono alimentate dalla fotocamera e alcuni dei pin di contatto hanno la funzione di fornitura di energia elettrica.

Posso immaginare che durante questa procedura di cambio ottica si sia provocato un  “corto circuito”

che ha interrotto il collegamento tra la  scheda di connessione  lente e unita '

e quindi tutti gli obiettivi che hanno bisogno di alimentazione non vengono piu’ riconosciuti.

Posso capire che in determinate situazioni ci vorrebbero 2/3 fotocamere

attaccate al collo per ogni evenienza o situazione che si viene a creare  :laughing: 

pero' attualmente a questo non cè soluzione, non è detto che sony penserà anche

a questa eventualità nel prossimo futuro....

ciao :wink:

profile.country.IT.title
fishhawk
Nuovo

6pantera wrote:

Posso capire che in determinate situazioni ci vorrebbero 2/3 fotocamere

attaccate al collo per ogni evenienza o situazione che si viene a creare   

pero' attualmente a questo non cè soluzione, non è detto che sony penserà anche

a questa eventualità nel prossimo futuro....

Ciao 6pantera

attualmente non vi e' soluzione, ma penso che se qualcuno che possa rilasciare ufficialmente a Sony un feedback facesse notare la cosa, non ci vorrebbe molto a risolvere il problema sulle prossime fotocamere Sony.

Implementare un blocco elettronico del pulsante di rilascio dell'obiettivo sarebbe abbastanza semplice ed a costo zero.

Oltretutto farebbe risparmiare a Sony un po' di quattrini, visto che l'intervento di ripristino della fotocamera viene passato in garanzia (e non potrebbe essere altrimenti).

Se poi venissero migliorati i circuiti, sarebbe ancora meglio: ho amici (tra i quali un paio di cerimonialisti) che usano DSLR di altra marca dotate esclusivamente di ottiche motorizzate che non hanno mai subito avarie causate dal cambio dell'obiettivo con fotocamera accesa.

Ciao

profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao fishhawk,

leggendo il post mi sono letteralmente allarmato… “rotture frequenti”, “strage di A900”…

Sembra di leggere un articolo di un corrispondente al fronte e non un post di un forum dove si condividono consigli, suggerimenti, trovare un aiuto e aiutare gli altri…

La problematica da te riscontrata, peraltro di lieve percentuale rispetto al totale dei prodotti distribuiti, sicuramente è un elemento comune a tutti i produttori di fotocamere digitali Reflex, ed è chiaramente dovuta alla possibilità di intercambiare le ottiche.

Di fatto, nella procedura di installazione di un obiettivo di qualsiasi manuale d’uso, viene riportata la condizione necessaria di assicurarsi lo spegnimento del corpo macchina proprio per evitare possibili defezioni alla macchina e/o all’obiettivo.

Nonostante le avvertenze d’uso conosciute, e per analizzare ulteriormente la problematica da te riportata, il Centro Assistenza, sempre pronto ad ascoltare le problematiche dei clienti, ha provveduto a far analizzare accuratamente anche le ottiche utilizzate senza riportare anomalie.

Naturalmente i tuoi suggerimenti, come le note riportate dai Centri Assistenza per ogni caso, verranno riportate per migliorare costantemente la qualità intrinseca dei prodotti.