annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Kit Pulizia macchina

profile.country.IT.title
PierBin
Membro

Kit Pulizia macchina

  • Buongiorno, cosa mi consigliate x pulire la digitale, obiettivo e sensore. Grazie a tutti. 
6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Pennellino con pompetta aria incorporata o solo pompetta ad aria (meglio). Dipende da cosa devi fare. Non utilizzare mai alcool o altro per pulire il dorso o le parti interne. E soprattutto tanta ma tanta pazienza!

profile.country.IT.title
PierBin
Membro

Grazie, le lenti esterne con cosa le pulisco, mi sembrano opacizzate, hai consigli ? Grazie di nuovo

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Preferibile sempre non toccare le lenti a meno che non siano molto sporche. Puoi comunque utilizzare il pannetto che si utilizza per gli occhiali. Preferisci sempre quello morbido a quello più rugoso oppure ci sono dei panni appositi. Non userei liquidi di alcun genere, a meno che la lente non sia proprio sporca in maniera oscena, facendo attenzione a non sfregare più di tanto visto che potresti eliminare il sottile strato protettivo che tutte le lenti possiedono. Ti consiglierei per il futuro, se l'obiettivo lo permette, di inserire un anello anteriore di protezione in modo che poi puoi pulire come vuoi il vetro dell'anello senza rovinare la lente dell'obiettivo.

profile.country.IT.title
PierBin
Membro

Grazie mille dei consigli. Buona giornata.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per la pulizia del sensore come già indicato da @Flamerone pompetta e poco più.

Per la pulizia delle lenti personalmente non ho mai fatto "a secco". Il metodo migliore è l'uso di carta di riso (cartine ottiche) e liquido specifico per obiettivi. In assenza di liquido specifico, acqua distillata.

La lente deve essere appena unidificata (i liquidi specifici hanno solitamente l'erogatore a spruzzo), lasciato rinvenire qualche seconto e poi passata la cartina girando intorno al vetro (non sfregando in modo alternativo altrimenti quello che si toglie si rilascia quando di cambia direzione), e usando un solo lato della cartina (per revitare di usare le zone in cui si è toccata con le mani). Usare anche più d'una cartina per ogni lente se c'è tanta sporcizia: il grosso vantaggio delle cartine è che sono usa e getta, la parte a contatto con la lente va mantenuta sempre "nuova".
Evitare di abbondare con il liquido, altrimenti si va incontro a altri tipi di inconvenienti (trafilamento di umidità all'interno dell'obiettivo, muffa, opacizzazione).

 

Quando sono in giro e non posso fare una pulizia come si deve, o lascio fare o procedo con il classico metodo alito+indumento in cotone. Ma da limitare il più possibile (gli indumenti hanno sempre residui di polvere).

 

I panni tipo per gli occhiali sono ottimi da nuovi, ma dopo la prima pulizia la polvere rimane lì e non sono più adatti una seconda volta.

 

Salviette usa e getta per occhiali potrebbero essere troppo "aggressive" (chimicamente) sui trattamenti superficiali, e per non rischiare 1500€ di obiettivo per una salvietta ho sempre evitato. Trall'altro generalmente sono troppo imbevute di liquido.

profile.country.IT.title
PierBin
Membro

Grazie mille, farò tesoro dei vostri consigli. Buona giornata