annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ingrandimento messa a fuoco A6000 con obiettivi di altre case

RISOLTO
profile.country.IT.title
EnzoMari
Membro

ingrandimento messa a fuoco A6000 con obiettivi di altre case

salve

con la A6000 utilizzando obiettivi di altre case (Pentax) con adattatore, non riesco (come speravo) ad attivare la funzione di ingrandimento messa a fuoco.

Non è possibile veramente o sbaglio qualcosa?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
EnzoMari
Membro

sì, l'adattatore è puramente meccanico, ed è impostato "scatta senza obiettivo", altrimenti non posso scattare.

Dal menu seleziono "ingrandimento messa a fuoco" , quindi premo il centro della rotellina di controllo, ma l'immagine non si ingrandisce, compare solo il quadrato rosso dell'area che sarebbe da ingrandire e che posso spostare con i tasti di direzione.

Adesso, solo adesso, ho capito che devo premere immediatamente la rotellina centrale subito dopo aver selezionato "ingrandimento messa a fuoco" e allora l'immagine si ingrandisce!

Ho cambiato il "tempo ingrandimento messa a fuoco" da 2 sec a "nessun limite" e adesso posso lasciare del tempo tra impostazione menù e pressione rotellina centrale! (questa impostazione agisce quindi non solo sul tempo in cui resta attivo l'ingrandimento, ma anche sul tempo utile per premere la rotellina! non si finisce mai di scoprire le facilities di questa macchina! queste particolarità sul manuale non sono indicate!)

Penso di impostare sul tasto C1 "ingrandimento messa a fuoco", perchè attivarlo ogni volta dal menu è veramente scomodo. Peccato che perdo l'impostazione di fabbrica "modo messa a fuoco", ma d'altra parte ci arrivo comunque con il tasto funzione Fn...

Ho verificato che con gli obiettivi Sony la funzione di "ingrandimento" si attiva solo con la messa a fuoco manuale.

Grazie

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Risposta generica:

Probabilmente l'adattatore non è in grado far funzionare questa modalità di Messa a Fuoco.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Suppongo si stia parlando di un adattatore puramente meccanico, e l'ingrandimento deve essere possibile.

La procedura standard è https://helpguide.sony.net/gbmig/45349333/v1/it/contents/TP0000245435.html A patto che non si sia modificato la personalizzazione del tasto centrale..

 

Controlla anche che la fotocamera sia abilitata a scattare "senza obiettivo" (un adattatore meccanico la camera non lo rileva, quindi per lei non c'è niente) https://helpguide.sony.net/gbmig/45349333/v1/it/contents/TP0000245205.html

profile.country.IT.title
EnzoMari
Membro

sì, l'adattatore è puramente meccanico, ed è impostato "scatta senza obiettivo", altrimenti non posso scattare.

Dal menu seleziono "ingrandimento messa a fuoco" , quindi premo il centro della rotellina di controllo, ma l'immagine non si ingrandisce, compare solo il quadrato rosso dell'area che sarebbe da ingrandire e che posso spostare con i tasti di direzione.

Adesso, solo adesso, ho capito che devo premere immediatamente la rotellina centrale subito dopo aver selezionato "ingrandimento messa a fuoco" e allora l'immagine si ingrandisce!

Ho cambiato il "tempo ingrandimento messa a fuoco" da 2 sec a "nessun limite" e adesso posso lasciare del tempo tra impostazione menù e pressione rotellina centrale! (questa impostazione agisce quindi non solo sul tempo in cui resta attivo l'ingrandimento, ma anche sul tempo utile per premere la rotellina! non si finisce mai di scoprire le facilities di questa macchina! queste particolarità sul manuale non sono indicate!)

Penso di impostare sul tasto C1 "ingrandimento messa a fuoco", perchè attivarlo ogni volta dal menu è veramente scomodo. Peccato che perdo l'impostazione di fabbrica "modo messa a fuoco", ma d'altra parte ci arrivo comunque con il tasto funzione Fn...

Ho verificato che con gli obiettivi Sony la funzione di "ingrandimento" si attiva solo con la messa a fuoco manuale.

Grazie