Condividi la tua esperienza!
Uso la mia nuova A7 II, oltre che con lo zoom del kit, anche con alcune ottiche a focale fissa delle mie vecchie Topcon.
In questo caso devo impostare a mano la focale per lo stabilizzatore.
La lista è molto dettagliata e, passando da un'ottica all'altra, si perdono secondi preziosi nello scorrere la lunga lista progressiva.
La macchina resta impostata sull'ultimo valore utilizzato, sarebbe utile che si potessero memorizzare più valori, usando i tasti programmabili, o almeno che fosse possibile avere in testa alla lista i valori preferiti, in modo da fare prima a cambiarli.
Chissà, potrebbe essere una buona idea per il prossimo aggioramento firmware.
Per ora ho risolto in parte, mettendo su uno dei tasti programmabili la funzione dell'impostazione manuale del focale, per evitare di cercarla nei menu.
Un'ultima cosa, nei dati exif, viene riportata la focale dello stabilizzatore? Mi permetterebbe, se l'ho inserita correttamente, di sapere con quale obiettivo ho scattato.
Buongiorno fileo54
segnalo il tuo post alla divisione di competenza affinchè possano risponderti sui dati exif e la focale dello stabilizzatore.
buona giornata
ciao,
all'interno dei dati EXIF non è presente il dato relativo alla focale dello stbilizzatore ma solo l'indicazione se è OFF oppure ON
Ok. Grazie della pronta risposta.
Peccato, avrebbe fatto comodo perché, impostando il corretto valore della focale, averi potuto dedurre quale obiettivo era stato montato, almeno nel mio caso, visto che non possiedo ottiche differenti con la stessa lunghezza focale.
Ora non so se tra i dati exif previsti dalla standard del formato, ci sia anche questo valore, se così fosse, l'inserimento potrebbe essere oggetto di un futuro aggiornamento.
Sarebbe utile visto che la facilità con cui le ML Sony permettono di usare obiettivi non predisposti, invoglia a tirar fuori dall'armadio la vecchia attrezzatura.