annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ILCE-9M2 Coordinate GPS con Lightroom

profile.country.IT.title
PEC56.
Membro

ILCE-9M2 Coordinate GPS con Lightroom

Sono passato da poco dalla ILCE-9 alla nuova ILCE-9M2 che utilizzo in abbinamento al Imaging Edge Mobile per le informazioni relative al GPS.

L'abbinamento fotocamere iPhone avviene in modo automatico e rapido come con la ILCE-9 ma purtroppo quando importo i RAW su Lightroom perdo i dati relativi alle coordinate GPS che quindi non vengono visualizzate nei metadati di Lightrom.

Per caso qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e/o magari potrebbe indicarmi come risolvere il problema?

 

Grazie

 

PCE56

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi piacerebbe tanto riscontrare il tuo stesso problema.. ..nel senso che mi piacerebbe tanto avere la A9II 😛

 

Senza possibilità di riscontro quindi mi vengono solo un paio di controlli da fare:

 - conferma della sincronizzazione delle coordinate: visualizzando le foto nella fotocamera vedi le coordinate acquisite?

 - importazione: lightroom è aggiornato all'ultima versione? (di dicembre https://helpx.adobe.com/it/camera-raw/kb/camera-raw-plug-supported-cameras.html )

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovresti anche provare con un altro dispositivo mobile...

profile.country.IT.title
PEC56.
Membro

Grazie per la segnalazione ma Lightroom é nell’ultima versione disponibile in quanto sono regolarmente abbonato.

Per quanto riguarda le coordinate confermo nei RAW generati dalla macchina sono presenti (con il software Sony sono visibili).

Purtroppo credo sia un problema di incompatibilità tra il file generato dalla a9M2 e Lightroom.

Una bella scocciatura perché per il tipo di foto che faccio sono dati molto importanti. Sotto questo aspetto rimpiango  la 1Dx mK II che aveva anche l’altitudine e la 1Dx aveva addirittura anche direzione (con l’accessorio specifico in quanto non disponeva del GPS incorporato nel corpo macchina. 

Mi sarebbe piaciuto avere questi dati anche sulla a9M2. Speriamo Sony o Adobe sistemino almeno il problema delle coordinate.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Temo si debba bussare alla porta di Adobe 😞

profile.country.IT.title
PEC56.
Membro

É probabile ma con la a9 non ho mai avuto problemi. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Concordo con @danardi78.

profile.country.IT.title
fantasyvideohd012
Esploratore

Ciao scusami vedo che sei passato dalla a9 alla a9 II ci sono veramente tante differenze? vorrei fare lo stesso se vale la pena.Grazie

profile.country.IT.title
PEC56.
Membro

Premetto che la uso da poche settimane quindi ancora non ho potuto spremerla a dovere, in ogni caso le differenze più evidenti sono nel reparto connessioni dove é migliorata notevolmente nella velocità di trasferimento dei file (Su questo aspetto la a9 é piuttosto datata), nella pulsanteria e nell’ergonometria, mi spiego meglio: io odiavo l’interruttore di accensione della a9, tutte le volte che lo azionavo mi dava l’impressione di rompersi, quello della a9M2 restituisce finalmente una sensazione di sicurezza e un bel feeling nella manovrabilità. Anche il pulsante di scatto e quelli sparsi nel corpo macchina sono migliorati ma per così poco non vale la pena sostituirla.

Io l’ho cambiata perché avevo letto di un miglioramento del già ottimo AF. In realtà al momento non mi sembra che ci siano differenze tra i due sistemi. Diciamo che se ci sono differenze io ancora non le ho notate, sono entrambi eccezionali soprattutto nel tracking.

Quello che mi manca nel sistema AF di Sony rispetto alla 1Dx mK II da cui arrivò, é la prontezza nel momento che premi il pulsante di scatto, nella Canon era fulmineo, nella Sony é leggermente più lento ad attivarsi, una volta attivato non ci sono differenze apprezzabili con quello Canon. Però nel tracciare il soggetto non c’é paragone, la Sony vince a mani basse soprattutto per precisione e facilità nell’ottenere risultati apprezzabili. Quello della Canon devi conoscerlo molto bene, impegnarti moltissimo per capire come funziona ed essere molto allenato, e nonostante tutto, non si riesce ad ottenere i risultati di Sony.

Considera che normalmente con Sony porto a casa almeno 90% degli scatti a fuoco, con Canon non arrivavo al 60%. Mi riferisco a foto di avifauna in movimento spesso veloce (rondini, rondoni, gruccioni, etc). 
Altra cosa che mi manca dalla Canon é AF spot che nella Canon era realmente spot e mi permetteva di fotografare i passeriformi in mezzo al fogliame degli alberi senza che si distraesse su altri soggetti (le foglie). Quello della Sony é meno puntuale.

La qualità delle immagini tra le due Sony é la stessa, non ho notato il miglioramento dei colori reclamizzato da Sony. Rispetto alla Canon la Sony é più “rumorosa” negli alti ISO (> 3200).

Un miglioramento che ho gradito particolarmente rispetto alla a9 é anti-flicker e l’aumento della velocità della raffica con l’otturatore meccanico che utilizzo spesso in avvenimenti sportivi indoor. 

Concludendo non ci sono differenze così eclatanti da giustificare l’upgrade da a9 a a9M2 se non il fatto di mantenere aggiornata l’attrezzatura in modo da tamponare, a caro prezzo, la naturale svalutazione che questi giocattoli, molto costosi, si portano in dote.

Io l’ho fatto perché il mio negoziante di fiducia mi ha trattato molto bene, valutandomi adeguatamente il mio usato (per modo di dire in quanto aveva meno di 10 mesi). 

Considera che si vive una volta sola e quindi .......