annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ibis e OSS obiettivi

profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

Ibis e OSS obiettivi

Salve a tutti, un amico ha sia la A7IV che la A7SIII mi ha detto che quando usa un obiettivo Sony con OSS lo stabilizzatore interno ibis gli viene disabilitato, io ho la Sony Fx30 Cinema Line è ho tutto abilitato sia interno che ottica, mi pare strano una cosa del genere

Massimo S.
7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Anche io sapevo che sono non ha (ancora) una funzione di cooperazione tra stabilizzazzione ottica e del sensore, tu sei sicuro che sulla tua FX30 sono attive contemporaneamente?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Che Sony... 🤗

profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

a me lo da abilitato l'ibis su standard e active su FX30 , non saprei se lo disabilita sull'ottica il 18-105 f4

Massimo S.
profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

inoltre su un forum inglese ho visto questo post: "Penso che non puoi scegliere tra ibis o oss. Se IS è attivato, entrambi sono attivi. Se lo spegni sull'obiettivo o nel menu, sarà completamente spento"

Massimo S.
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

“Penso” è molto soggettivo.

A “ieri” in sony l’ibis funziona con ottiche non stabilizzate, con ottiche stabilizzate il sensore sta fermo.

Che se disattivi sull’ottica o sul menu si disattiva completamente è vero, ma questo non significa che sono attivi contemporaneamente.

 

”oggi” (sulle fotocamere dalla A7Rv in poi) si è aggiunta l’opzione “active” oltre a standard, ma nei comunicati non c’è traccia dell’introduzione della cooperazione tra sensore e ottica. Quindi logica vorrebbe che anche sulle nuove se monti un’ottica stabilizzata: su standard lavora il solo oss, in active si aggiunge la stabilizzazione “elettronica” (che sarebbe più corretto chiamare software in quanto un’elaborazione a valle dell’acquisizione del sensore).

 

@jojo-76 potrebbe darci mano a districare questo dettaglio tecnico col supporto di sony?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
massimosab64
Membro

Si sarebbe molto gradito un chiarimento, so sulle panasonic g9 la stabilizzazione dell'ottica si somma a quella del sensore, sarebbe un peccato che non fosse lo stesso sulle Sony 

Massimo S.