annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Garanzia Italiana oppure Europea? Un dilemma molto costoso

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

Garanzia Italiana oppure Europea? Un dilemma molto costoso

sto acquistando una Sony Alfa 7-IV. Premetto che vorrei acquistarla con partita iva ed in tal caso non posso usufruire del cash back. Le possibilità sono due: corpo macchina a 1859 euro ivato ma con garanzia Europea oppure 2299 ivato con garanzia Italiana: una differenza di euro 440. Credo che la durata della garanzia sotto partita iva sia la stessa. Ci sarebbe anche una terza possibilità: prendere quella a 2299 con garanzia italia, non fatturarla e quindi usufruire del cash back portandola ad euro 2000 e prendendomi la garanzia italiana: perderei sempre il 22% dell'iva. Un bel dilemma: cosa consigliate? Certo con la garanzia Europea mi verrebbe molto meno, ma l'eventuale maggior tutela della garanzia italiana vale 440 euro? Aspetto consigli nel merito.

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ciao @emanuele.paris 

credo che legalmente non ci sia differenza nella gestione di una riparazione in garanzia all’interno della comunità europea.

Se ti riferisci al negozio online che penso io “europea” non vuol dire che arriva con la bandierina a 12 stelle, ma che è stata acquistata nel paese europeo dove costa di meno. Vale la garanzia, ma:

 - la confezione è per un paese che non è l’Italia, quindi manuale e (soprattutto nel caso di sony) menù in una lingua stramba e alla meglio selezionabile l’inglese (consulta la descrizione dell’inserzione o chiedi esplicitamente al venditore)

 - probabilmente non è applicata l’iva al 22% scaricabile, assicurati che la fatturazione del negozio sia scaricabile

 

Io solo una volta ho acquistato “europeo” molti anni fa, incrociando tutte le dita che avevo che non si guastasse ed è andata bene. Ma era una Nikon e potevo selezionare il menu in qualsiasi lingua.

 

Arrivande ai consigli da bar: se hai intenzione di usare l’attrezzatura da professionista ti consiglio di spendere qualche € in più per non avere intoppi con il supporto, se lo fai solo per passione e il menù inglese non è un problema puoi azzardare di risparmiare qualcosa da investire in una pizza 

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

grazie della segnalazione. Per altro il venditore mi ha confermato che tutto il menù è in italiano; credo che il problema della lingua sconosciuta era per vecchi modelli, ormai nessuna fotocamera ha problemi di lingua.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Speriamo sia vero 🤞