annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Fotocamera α9 bilanciamento del bianco

profile.country.IT.title
fantasyvideohd012
Esploratore

Fotocamera α9 bilanciamento del bianco

Fotocamera α9 bilanciamento del bianco automatico fuori controllo, mi capita spesso di utilizzare il bilanciamento del bianco automatico in esterni su 10 scatti 5 sono con tonalità blu è un problema della mia macchina oppure è normale?

grazie

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno fantasyvideohd012

vedo che per la ILCE-9 è dispobibile un aggioranemtno firmware a questo indirizzo:

https://www.sony.it/electronics/support/e-mount-body-ilce-9-series/ilce-9

se il firmware installato non è questo conviene installare sempre l'ultima versione.

Se non l'hai ancora aggiornato comincerei con questo, qualora non servisse a risolvere il tuo problema facci sapere e cercheremo di aiutarti.

buona giornata

profile.country.IT.title
fantasyvideohd012
Esploratore

Ciao, si ho già fatto l'aggiornamento alla 3.10 ma il problema è rimasto.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

I due scatti a temperatura diversi sarebbero utili per capire

profile.country.IT.title
fantasyvideohd012
Esploratore

Immagine00001.jpgImmagine00002.jpg

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Una leggera differenza c'è effettivamente, ma non la percepisco come anomala (di questa entità l'ho sempre riscontrata anche su altri marchi).

Livellando sempre il bilanciamento del bianco su tutta la serie dei RAW non me lo sono mai posto come "problema".

 

Diverso sarebbe se i RAW con la solita impostazione di bilanciamento e esposizione risultassero diversi.

profile.country.IT.title
fantasyvideohd012
Esploratore

lo so che si corregge ma non dovrebbe succedere, forse è il caso di mandarla in assistenza?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per me no. O meglio: la mia non la mando per questa cosa.

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Il mio parere è che l'abito della sposa del secondo file è più centrale è ha influenzato in maniera diversa la lettura di quantità e temperatura della luce.

 

Per notare se la lettura e la resa di un file, le condizioni dello scatto devono essere le medesime.

profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

ciao,

anche a me non sembra un anomalia .. e comunque io non userei il bilanciamento del bianco in automantico ma lo farei custom considerato che (suppongo) stai facendo una sessione di shooting in esterno con gli sposi e quindi rimani in una condizione di luce "stabile" e con colorimetria costante