Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve, ho di recente immortalato una serata di fuochi insieme ad un amico. Io con la mia Alpha 7III con il 24-105 f4, lui con la Nikon D750 ed il 24-70 f2.8. Abbiamo impostato gli stessi parametri di scatto in BULB, iso 100 f8/9 scattando in RAW. Ho usato un telecomando ed un buon treppiede (Fotopro X-go Max). Purtroppo con sorpresa ho constatato che le mie foto sono piene di rumore e non recuperabili con decenza, mentre le sue sono uno spettacolo. La differenza che mi viene da pensare è la differente luminosità degli obiettivi, che sia inutile sperare di poter competere con altre impostazioni?
Chiedo aiuto ai più esperti, grazie
Per tirar su' la collina ho dovuto alzare più di 4 stop l'esposizione (1,5 generale + 2,8 locale) più tutte le ombre e i neri a stecca.. decisamente tanto.
Sulla D750 per certo non si poteva fare meglio, secondo me o ha giocato con la scarsa risoluzione delle foto postate per applicare una bella spennellata di riduzione rumore, o l'esposizione di partenza erano diverse.
Se non sbaglio gli scatti dell'altro sono questi: https://giornalenordest.it/2019/08/23/fotomaniaasantaugusta/
Tutti molto "pastrocchiati" in post, un'impostazione di scatto migliore vi avrebbe portato ad un risultato migliore.
Si proprio lui, quindi secondo te avrei dovuto alzare di uno o due stop l'esposizione in fase di scatto?
Comunque in ogni uscita si impara/sperimenta qualcosa, è anche questo il bello!!
Grazie per i tuoi preziosi consigli
Per me si. Con diaframma e iso porti l’esposizione dei fuochi al limite, e tempi lunghi quanto serve per ottenere l’effetto voluto sui fuochi (quanta scia) e sul contorno (più dura l’esposizione più il contorno viene illuminato)