annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Focus bracketing Sony A7RV

profile.country.IT.title
Luce18
Membro

Focus bracketing Sony A7RV

Buongiorno a tutti, segnalo che la nuova Sony  A7RV, nota anche per la sua nuova funzione di focus stacking, denominata appunto Focus bracketing, ha dei problemi con le ottiche GMII. Questa funzione infatti non funziona correttamente ne con 24/70GMII e 70/200GMII. Chiedo se altri hanno potuto verificare questo inconveniente. Grazie

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Il 70-200 è aggiornato?

https://www.sony.it/electronics/support/lenses-e-mount-lenses/sel70200gm2/downloads

 

Strano, segnalo l'anomalia

profile.country.IT.title
Luce18
Membro

Si aggiornato, la cosa ancora più strana è che ho contattato una persona nei paesi bassi che ha lo stess mio corredo ed a lui funziona perfettamente. Ho provato con il 12-24 2.8 e funziona tutto regolarmente.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Riesci a descrivere (magari anche con un video) il difetto?

profile.country.IT.title
Luce18
Membro

 In attesa del video, non so se riuscirò a farlo. 
la nuova A7RV implementa tra le varie funzioni di bracketing il “focus bracketing” che altro non è che il focus stacking automatico. Si mette a fuoco un soggetto, anche molto vicino all’obbiettivo si da il via alla procedura e la fotocamera esegue diversi scatti con dei piani focali progressivi che arrivano dal soggetto fino ad infinito. Bene, con un obbiettivo 12/24 2.8 la fotocamera esegue tutti gli scatti perfettamente, istallando un 24/70GM2 ed anche un 70/200 GM2 vengono eseguiti tutti gli scatti previsti ma il fuoco rimane bloccato sul soggetto principale. Sembra un problema di compatibilità. 

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Non so cosa dirti, sappiamo che per il 70-200 GM II esiste un aggiornanento che rende questo pienamente compatibile con la A7rV, al contempo per la tua altra ottica il 24/70 GM II, ad oggi non esiste nessun nuovo Firmware, e questo mi fa pensare ad una anomalia del sistema.

Poi, ho pure "pensato"  vuoi vedere che questa funzione è riservata alle ottiche ***** ?

Pero poi mi dici che un tuo contatto non ha problemi con questa accoppiata, allora non mi rimane che restare in attesa di new

profile.country.IT.title
Luce18
Membro

Si confermo la stranezza, sto facendo decine di prove, proprio a seguito del fatto che a qualcuno all'estero funziona, che so, magari una configurazione non corretta ma per ora non ho trovato nulla. Ho aperto una chiamata con l'assistenza Sony Italia ma per ora nessuna news. Si tratta alla fine di una funzione che non si usa molto spesso ma facendo prevalentemente paesaggio mi sarei aspettato il contrario e cioè che non funzionasse con un 12-24 e non con ottiche di ultima generazione come le GM2

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Concordo e condivido lo sconcerto.

Tanto più che su un 12-24 praticamente non ha senso eseguire un focus stack, mentre trova grande applicazione su ottiche lunghe

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

La cosa sembra risolta, dovrebbe essere questione di settaggi e stabilità durante la ripresa (Sony consiglia l'uso di un cavalletto)

 

P.S. I manuali d'uso fanno miracoli.😆

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Assolutamente, il cavalletto è fondamentale. Lo davo per scontato :slight_smile:

se condividi quali erano le impostazioni che non facevano funzionare il tutto magari può rimanere utile ad altri ❤️