annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash Sony HVL-F45RM in Wireless

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Flash Sony HVL-F45RM in Wireless

Buonasera, ho una Sony A7iii con Flash HVL-45RM.

Se volessi comandare il flash senza fili devo per forza comprare il trigger da 399€ o funziona anche se monto un altro flash Sony sulla fotocamera?
Ad esempio il Sony HVL-F28RM, costa meno del trigger.
Funzionerebbe anche in TTL il comando wireless?

Grazie 😁

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Argomento interessante.. sia la F45RM che la F28RM sono dichiarati capaci di funzionare da trasmettitori verso altri della sua stessa specie.. ma non è indicato se si possano fare incroci.

Provo a chiedere in giro.

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Il servizio clienti Sony mi diceva che è possibile solo se i flash sono dello stesso modello. 2 HVL-45RM comunicano tra loro, ma non me ne farei nulla di un altro flash uguale a più di 300€.

Però su Youtube vedo che i flash della vecchia serie (senza la R), comunicano anche se diversi: https://youtu.be/PBIgiRbDVaE

 

È mai possibile? 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non essendo scritto da nessuna parte che è possibile l'incrocio tra specie, l'assistenza non si azzarda in ipotesi.. ma a me sembrerebbe assurdo aver definito protocolli diversi per flash che devono fare la stessa cosa.. sarebbe proprio da "birboni" (mi sono censurato altri termini).

Youtube è il tracciato giusto per scoprire cose nuove, perché dove non è ben descritto si può vedere..

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Aspettiamo qualcuno del forum che magari abbia testato.

Anch'io penso che sia improbabile che non comunichino.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Nel manuale lascerebbe pensare che si possono usare anche flash commander diversi

Schermata 2021-04-19 alle 21.20.09.png

 

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Si avevo letto. Ma volevo conferma, il servizio clienti dice che non funziona.

Bisogna trovare qualcuno che abbia provato, per essere sicuri.