annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

File con riga nera e viola

profile.country.IT.title
Maurovtl75
Esploratore

File con riga nera e viola

Cioa, il problema persiste, ho sostituito la mia sd lexar con una San disk ma su circa 30 scatti 1/2  presentano righe orizzontali, con e senza otturatore elettronico

Screenshot_20210717_004921.jpg

, cosa mi consigliate? 

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai già provato a ripristinare? Anche se...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Come giustamente avevi ipotizzato nel 99,9% dei casi il responsabile è la scheda di memoria (e la Lexar non mi avrebbe sorpreso).

se però accede lo stesso anche con altre schede entrano in campo tutte le altre componenti della catena (a ritroso):

 - supporto di archiviazione delle foto

 - lettore di schede o cavo con cui scarichi

 - contatti dello slot sd della camera

 - difetto della scheda madre

 - difetto delle connessioni sensore-scheda madre

 

Le foto viste dalla fotocamera erano già difettose? (Non la foto a schermo intero che sfrutta l’anteprima generata, ma l’ingrandimento di dettaglio)

Le bande sono sempre nella stessa posizione?

 

Se hai ancora una sd con le foto tra cui quelle danneggiate puoi testare le prime due voci della catena da solo. Altrimenti fai un po’ di test.

 

Se il guaio è nella fotocamera l’unica soluzione è l’assistenza, non mi vengono in mente rimedi casalinghi 

profile.country.IT.title
Maurovtl75
Esploratore

Grazie mille per la risposta, 

Le bande su alcuni scatti, non sono sempre nella stessa posizione,l'anteprima nella fotocamera non Presenta difetti, 

 Nemmeno se visualizzati con il programma faststone,  appena esportate in Photoshop su alcuni file appare questo problema,

Capita anche che poi il raw riaperto successivamente non presenta difetti

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Dagli indizi parrebbe qualcosa che non va sul sistema di postproduzione. PC, HD interno, HD di archiviazione... cavi..

 

Se il problema nasce solo DOPO la postproduzione potrebbe essere qualche guaio interno al tuo PC (anche una RAM difettosa). Così però sto tirando ad indovinare, devi capire esattamente quando e come accade.

 

La cosa fondamentale è che riesci ad archiviare i RAW integri, così hai tutto al sicuro. Poi quello che succede dopo possiamo analizzarlo con meno ansia :slight_smile:

profile.country.IT.title
Maurovtl75
Esploratore

Certo che si, però è una rottura, tante volte faccio unione di più scatti,  se trovi il file danneggiato, salta tutto

dcg1983
Nuovo

Ciao,

ho lo stesso problema da qualche settimana. Te lo hai risolto ?

Grazie x la risposta

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

non esiste una mutanda per tutti i cvli, la soluzione è sempre personalizzata sul problema specifico. Quindi anche tu devi indagare su quale sia l’anello della catena che ti porta all’errore

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Screenshot_20231104-130027_Chrome Dev.jpg

profile.country.IT.title
Maurovtl75
Esploratore

Si ho risolto, il problema era il lettore di scheda non dipendeva dalla ad
o dalla macchina