annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Durata Batteria A6300

profile.country.IT.title
Dany_78
Nuovo

Durata Batteria A6300

Ho acquistato da poco una A6300; essendo la mia prima fotocamera mirrorless vorreia capire, sulla base dell'esperienza di chi già la possiede, se la durata della batteria che sto riscontrando è normale oppure no.

Sto usando la fotocamera con se seguenti impostazioni:

- AF: AF-S con messa a fuoco al centro 

- Modalità Scatto: Singolo

- Modalità EVF/Monitor: Automatica

- Modalità Aereo

- Batteria Originali

Utilizzando la fotocamera in un arco di tempo di 4-5 ore (più o meno 20 accesioni/spegnimenti), riesco a fare circa 150 scatti (ben lontano dai 350 dichiarati).

Vorrei solo avere qualche termine di paragone per capire se questo è il comportamento normale della fotocamera con le impostazioni che uso io o se è il caso che io la mandi in assistenza a controllare.

Grazie 

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Dany_78

La questione della durata della batteria è sempre molto controversa.

Le misurazioni vengono fatte in determinate condizioni e secondo un utilizzo predetrminato.

Insomma è un pò come il consumo dell'auto ti dicono che fa 20km/l, il che in dterminate condizioni è vero, ma se hai piede pesante o vivi in montagna non raggiungerai mai quel determinato consumo.

Insomma dirti per certo che 150 scatti son pochi a meno che qualcuno non abbia la tua stessa macchina e voglia mettersi a contare gli scatti, è dura dartela come risposta definitiva.

Considera anche che la durata dell batteria può variare molto anche in funzione di come avviene la ricarica e del tipo di utilizzo che se ne fa:

 

http://helpguide.sony.net/ilc/1420/v1/it/contents/TP0000528436.html

 

Ma se credi che sia così contatta l'assistenza e chiedi a loro un parere.

profile.country.IT.title
Dany_78
Nuovo

La batteria la ricarico tramite la fotocamera (non ho un carica batterie esterno): la metto sotto carica quando ha 5-10% di carica residua e la lascio in ricarica fino a che il led sulla fotocamera si spegne (a quel punto la fotocamera segna 100% di carica).

 

A dire la verità ho già consultato anche l’assistenza, citando anche il fatto che la batteria perde circa il 30% di carica in una settimana a fotocamera completamente spenta.

…La risposta è stata comunque la medesima: la durata della batteria dipende molto dalle condizioni di utilizzo della fotocamera e, se comunque rimango con forti dubbi, di mandarla a verificare in un centro di assistenza.

 

Questa è la ragione per cui chiedevo se qualcuno ha una propria esperienza da segnalarmi così da poter fare un paragone con la mia.

 

Aggiungo che la mia fotocamera è quella in kit con obiettivo 18-135.  

 

Grazie

profile.country.IT.title
Fauset
Membro

La durata delle batterie puo variare molto da come usi la fotocamera. Le ML non sono reflex in cui puoi guardare 20 minuti in oculare a macchina spenta e studiarti la composizione. 

Con le mie macchine, per esempio, con lo stesso set-up (a6000 a7r2) io faccio intorno i 300 scatti tranquillamente.. mia moglie non arriva a 100. Quindi per l'80% dipende dalle abitudini del fotografo.

Se per ogni foto componi l'inquadratura per un quarto d'ora, di scatti ne fai si e no 50.

Ovviamente qualche accorgimento c'è.. per la mia esperienza ti consiglio:

modalità aereo

pre AF disattivato

un pulsante programmato per spegnere lo schermo

studiare bene il menù e come adeguare velocemente la macchina ai proprii bisogni in quanto cercare le impostazioni nel comodissimo (sarcasmo, non vogliatemene) menù sony fa perder tempo e consumare batteria.

 

comunque con un cavetto usb e una seconda batteria ti togli ogni paura

 

Ciao

profile.country.IT.title
Dany_78
Nuovo

Grazie dei consigli. Approfitto della tua disponibilità per chiderti un altro paio di informazioni.

- La fotocamera la spegni immediatamente dopo aver fatto i quattro/cinque scatti che ti interessano o la tieni accesa e la lasci andare in standby da sola in attesa di fare altri scatti?

- Sapresti dirmi come si comporta e quanto si scarica una delle tue batterie originali sony quando la lasci nella fotocamera spenta per qualche giorno. (questo dovrebbe essere indipendente dal modo di utilizzo!)

 

Grazie

profile.country.IT.title
Fauset
Membro

di solito, come ti ho detto, ho preso l'abitudine di spegnere lo schermo e poi lascio che vada in standby da sola.

riguardo la seconda domanda io non trovo si scarichi in uno o due gg.. forse in qualche settimana a macchina spenta perde un 10 o 20%.. sinceramente però è una cosa che non ho mai controllato accuratamente.