annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Disattivare stabilizzatore ottica su Alpha 7II

profile.country.it_IT.title
Gianfri60
Esploratore

Disattivare stabilizzatore ottica su Alpha 7II

Ho acquistato lo Zeiss Batis 85 1,8 da utilizzare sulla A7II.

Quest'ottica stabilizzata non ha interuttore per spegnere lo stabilizzatore interno.

Mi dicono che si può fare dalla macchina.

Ho provato ad disinserire lo SteadyShot impostato in manuale con ottica 85 dal menù, ma continua essere il ronzio di sottofonto sull'obiettivo che indica che lo stabilizzatore continua a lavorare.

Qualcuno è in grado di darmi delle indicazioni se è possibile intervenire per disattivare lo stabilizzatore dell'ottica.

 

Grazie   Gianfranco

 

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Wolf953
Esploratore

 Anch'io ho lo stesso problema,vorrei sapere,tutte le ricerche fatte non hanno dato nessun esito,come si disattiva lo stabilizzatore sull'obiettivo Sony-Zeiss 16-35,spero che qualcuno sia riuscito a risolvere questo oscuro arcano!!

Anticipatamente ringrazio per risposte.

guido

profile.country.IT.title
pizucca96
Membro

Salve a tutti. Piccolo "enigma" e annoso problema per chi possiede le lenti con OSS interna senza possibilità di sganciare la stabilizzazione..

Posso dirvi che con molta certezza chi come me ha la serie a6000/6300 staccando lo SteadyShot (ricordandosi dovè dal menù..) si stacca la stabilizzazione. E di fatto la OSS è solo presente sulla lente.. cosa molto sgradita in alcuni casi.

Ora passando alla serie A7xx dove dalla MkII le stabilizzazzioni sono in macchina a 5 assi selezionabili a "piacimento" mi ricordo di aver letto che (******* non so dove) che la macchina comanda sulla lente.

Seguitemi (sperando di spiegare) quando inserisci la lente OSS tu escludi comunque a priori la compensazione pitch e yaw della macchina dove rimane attiva solo la compensazione Roll e shift (X-Y)... ovvero le compesansioni si dividono 2 in lente 3 in macchina.

Quindi se senti qualche rumore di movimento è possibile non sia il motore dell'OSS ma della messa a fuocco che deve lavora molto di più. Questo con le lenti proprietarie Sony, con lenti da parti di terzi soccede quello che scrivo sotto.

Posso assicurarti che non esiste (a sentir parlare gli esperti) che le stabiliazzioni si sommino ma una esclude l'altra. Lente corpo e viceversa. Qui sono certo perché ho provato provando qualche telezoom con i due selettori On-Off e 1-2 (1 per i quattro assi e 2 per i l soloorizzontale) saganciando la stabilizzazione dalla lente stacca tutto perché comanda lei.

Comunque un pò vi invio che avete di questi problemi...

Naturalmente se fate qualche scatto giocandoi con i selettori vi occorgete cosa accade con il mosso 

PG

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

Pier Giorgio
profile.country.it_IT.title
Gianfri60
Esploratore

Tu parli che il fruscio dell'ottica non è dovuto allo stabilizzatore, ma alla messa a fuoco.

 

In realtà io non utilizzo la messa a fuoco continua, di conseguenza non c'è motivo che lavori sempre, ma solo pigiando a metà lo scatto. Oltretutto la messa a fuoco del Batis 85 non si sente, è una meraviglia.

Io chiedo di poter disattivare tutto, non il fatto che lavori uno stabilizzatore piuttosto dell'altro.

Credo comunque che dovrò mettermela via e dare per scontato che bisogna convivere con l'elettronica sempre attivata e maggior consumo di batterie.

Finchè si parla di vetro e metallo si ha la garanzia di durata negl'anni, ma con i componenti elettronici è un'altra storia. Speriamo bene .........

 

Saluti   Gianfranco

profile.country.IT.title
pizucca96
Membro

Buon giorno Gianfranco

Premesso che hai un ottica stupenda. 

Il brusio intendevo quello che tu senti, in quanto lo scrivi sul tuo primo post.. comunque anche se non lavori in AFC qualcosa sempre dentro si muove... ed è elettrico. 

Il fatto che spiegavo come il sistema OSS funziona era proprio per dirti che quando stacchi tutto dalla macchina nella lente l'OSS non dovrebbe funzionare.

Se non sbaglio dal menù dovresti avere la funzione SteadyShot in Automatico in Manuale e OFF, di cui in manuale poi regolare l'SS con lunghezza focale da 8-1000 (mi pare) quindi devi abbinare il tutto. oltretutto se uno  a un convertitore consigliano di eseguire la SS manualmente abbinando la lunghezza focale, come in manuale

OK spero che fin qui di avere scritto bene

Quindi quando tu metti a OFF la SS dal menù tutto si deve fermare...

Poi amen se non succede, magari con il tuo Batis.. e allora proverei a scrivere alla Zeiss magari magari comunichi qualcosa d'importante.

A presto es empre un piacere, perché l'A7MkII è la macchina a cui punto avere, per ora mi diletto con l'a6300 e a6000 ma il FF non è lontano, magari in attesa della MkIII (dicono prossima) o A6 in intermezzo.

Chissà

PG

 

Pier Giorgio
profile.country.it_IT.title
Gianfri60
Esploratore

Buongiorno PG,

grazie per il supporto, passando dalla Apsc al Full frame con ottiche Zeiss il salto è stato notevole.

Ho venduto un'ottimo corredo Fuji con X-T1 per passare a Sony con Zeiss 16-35,55 e Batis 85, una goduria.

Per risponderti al fruscio, ho eseguito alla lettera tutte le procedure che mi hai indicato, azzerrando tutto, ma sia sul Batis 85 che sul 16-35 anch'esso stabilizzato ma i fruscii rimangono. Sullo zoom in realtà è un sibilo quasi impercettibile apoggiando l'orecchio, comunque rimane sempre attivo.

Me ne farò una ragione, strano comunque che non se ne parli da nessuna parte.

L'elettronica è una bella cosa, ma anche una cattiva bestia........

 

Credo a questo punto valga la pena concentrarsi sulla creatività e far lavorare l'attrezzatura.

 

Saluti e grazie    Gianfranco

profile.country.IT.title
BOBO_60
Membro

ciao 

per disattivare lo stabilizzatore credo tu debba cercare nel menu la voce SteadyShot e disattivarlo

saluti

r

 

profile.country.IT.title
pizucca96
Membro

Dal menù se stabilisce di disattivare la stab. questa è off anche nella lente...
Pier Giorgio