annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

curiosità SEL 24240 (FF) e SEL18200 (APS-C)

RISOLTO
profile.country.IT.title
Luccini.S
Esploratore

curiosità SEL 24240 (FF) e SEL18200 (APS-C)

Ciao a tutti, posseggo da cinque anni una sony a6000, e un paio di anni fa ho acquistato il SEL 18-200 (che è specificatamente per APS-C) Quest'anno ho deciso di fare finalmente l'upgrade al Full Frame ed ho acquistato una a7rII abbinata al SEL 24-240.

Paragonando le due ottiche soi rispettivi corpi, mi sono reso conto che è più grandangolare il 24 del 18 e, un tele meno spinto il 240 del 200... Visto che si tratta di un obiettivo appositamente per APS-C pensavo che i valori riportati in mm contenessero già il calcolo del fattore di crop! ho sempre letto questa cosa perlomeno

Qualcuno può confermarmi questa cosa? 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Nelle ottiche intercambiabili la lunghezza focale indicata è sempre quella reale, ovvero il parametro ottico che la definisce.

Chi poi la monta su un corpo macchina sa (o dovrebbe sapere) come scalare l’angolo di campo in base al millimetraggio e al formato del sensore nel corpo macchina che sta usando.

 

Tradotto: il 18-200mm su aps-c è equivalente (ha lo stesso angolo di campo) ad un 27-300mm su pieno formato.

 

L’unica eccezioni lo fanno alcune compatte o bridge (con ottica e corpo macchina non separabili), che possono riportare la lunghezza focale “equivalente” al pieno formato perché più utile a capire le caratteristiche di apertura di campo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
Luccini.S
Esploratore

ti ringrazio, ma quello che chiedevo io era proprio l'informazione riportata sull'obiettivo sel18200. Visto che è una lente appositamente per aps-c. Pensavo che nei millimetri riportati sulla ghiera fosse già incluso il fattore di crop, un po' come avviene nelle bridge che sull'obiettivo riportano solo la focale equivalente.

diciamo che il mio esperimento mi risponde da solo, però avevo sempre letto il contrario

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, forse non ho capito io ma, la A7RII non è una APS-C e l'Ottica sempre una E-mount resta, sia per FF che per APS-C, ma quindi l'Angolo di Campo entra in gioco comunque a seconda se montata su A6000 o A7RII.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il valore è corretto sulla A6000 con SEL18200, è nella A7RII che, corretto anche lui, hai comunque un Grandangolo maggiore ed un Tele inferiore con il SEL24240.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Nelle ottiche intercambiabili la lunghezza focale indicata è sempre quella reale, ovvero il parametro ottico che la definisce.

Chi poi la monta su un corpo macchina sa (o dovrebbe sapere) come scalare l’angolo di campo in base al millimetraggio e al formato del sensore nel corpo macchina che sta usando.

 

Tradotto: il 18-200mm su aps-c è equivalente (ha lo stesso angolo di campo) ad un 27-300mm su pieno formato.

 

L’unica eccezioni lo fanno alcune compatte o bridge (con ottica e corpo macchina non separabili), che possono riportare la lunghezza focale “equivalente” al pieno formato perché più utile a capire le caratteristiche di apertura di campo.

profile.country.IT.title
Luccini.S
Esploratore

"Nelle ottiche intercambiabili la lunghezza focale indicata è sempre quella reale" questo conferma il mio sospetto, ma io avevo letto altrove che sulle ottiche costruite appositamente per aps-c (come la mia) fosse riportata la focale equivalente.

Vedendo i soliti valori sui metadati e non avendo altre ottiche con cui confrontare gli angoli di campo "nella pratica" non avevo mai fatto caso a questo errore.

ora dovrò riabituare l'occhio a valori diversi! grazie per la risposta