annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Consiglio acquisto nuova macchina!!!???

profile.country.IT.title
gio.secco
Esploratore

Consiglio acquisto nuova macchina!!!???

Ciao a tutti! Sono nuovo nella Community ed è il mio primo messaggio. :slight_smile:

Vorrei qualche parere e consiglio, su un nuovo acquisto che vorrei fare! Al momento posseggo una NEX-3, acquistata in giugno del 2011, una macchina che mi è sempre piaciuta, che mi ha sempre dato abbastanza soddisfazioni, ma al momento la sto trovando un po' limitante e un pochetto obsoleta, anche se le voglio molto bene!!! :grin:

Ho un mini parco obbiettivi: un Tamron 18/200 (che non mi soddisfa molto), un macro da 35 mm, il 18/55 del kit, e un 10/18 di cui sono molto soddisfatto!

Ora vorrei poter avere una macchina più versatile, più performante, che mi possa aiutare a fare "quello che voglio" in modo migliore. Sto seguendo un corso di fotografia, e sto notando che la mia NEX-3 ha diversi limiti, primo fra tutti un AF non molto performante, abbastanza lento, molto difficoltoso in poca luce, nessun tipo di mirino, solo fuoco in live view, che se devo mettere a fuoco qualcosa con poca luce, non riesco, e se ingrandisco tanto col live view per mettere a fuoco un dettaglio piccolino, faccio molta fatica perchè l'immagine sul monitor risulta molto sgranata, perchè alla fine della fiera, effettua un 14x ma in digitale, non di certo con l'ottica montata al momento... se alzo un pochetto gli ISO inizio già ad essere vittima di tanto rumore. Desidero una macchina con temporizzatore o almeno collegamento al cellulare da poter utilizzare il telefono come telecomando, vorrei una macchina dove poter montare un flash come si deve, con il supporto del TTL. Una macchina con qualche megapixel in più, così se croppo, almeno ho ancora qualcosa.
Ora i miei profondi dubbi sono sulla a6300 oppure la a6500, ma vorrei tanto passare anche al Full Frame, non è detto che la fotografia potrebbe diventare la mia professione, ma vorrei avere una macchina che possa essere mia compagna almeno per un decennio! :slight_smile: Vorrei qualche chiarimento sulle Full-Frame, ce ne sono tante, tutte hanno diverse caratteristiche, e la nuova a7III sembra, almeno da quello che ho letto per tanto tempo, la migliore e la più versatile di tutte, ma non vorrei esser caduto nella trappola del marketing e basta! :slight_smile:

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, mi piace vedere il tuo entusiasmo nei confronti del mondo Sony Alpha :grin:

Effettivamente avresti più di una possibilità: le nex si sono evolute, come ben sai, nella serie 6000 e rimarresti sempre su un APS, che per una persona che inizia potrebbe essere più che sufficiente e avresti comunque un sistema di messa a fuoco all'avanguardia, una buona risoluzione che ti permette di lavorare sull'immagine e tanta compattezza. La a7III è una macchina che non ha prestazioni incredibilimente differenti dalla 6500, ma va a beneficiare di tutto quello che è stato fatto nelle full frame dalla A9 in poi (e non è poco!): si tratta di tanti piccoli dettagli che rendono più agevole e piacevole l'uso che però fanno la differenza, oltre ovviamente alla dimesione e al tipo di sensore che ti permette di lavorare in condizioni di luce critica senza rinunciare ai tuoi 24 mp.

L'unico punto a favore per la a6500 è quindi la compattezza, per il resto indubbiamente la a7III non è solo marketing, ma è decisamente più presatzionale;)

La scelta però sta a te in base all'utilizzo che ne dovrai fare!

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
gio.secco
Esploratore

Grazie per la risposta, diciamo che sono abbastanza deciso che vorrei passare a full-frame, ma non avendo un budget illimitato, mi stavo orientando sulla a7II, mi pare una macchina molto discreta, ottima per paesaggi, ritratti, lavori da studio, foto in luce un po' più scarsa, insomma mi pare molto versatile, sicuramente la a7III ha delle caratteristiche migliori, non lo metto in dubbio, però non sono un professionista, al momento credo che non lo diventerò, ho utilizzato e funziona tutt'ora la NEX-3 acquistata 7 anni fa, ogni tanto ed in alcuni momenti mi sono sentito limitato dalle sue capacità e penso che passando ad una a7II trascorrerò diversi anni in sua compagnia utilizzando una gran bella macchina, senza soffrire per non avere l'ultimo modello!! Potrei accontentarmi anche di una a6300, che mi piace molto pure lei, però volevo godermi lo sfizio di un full-frame, e toccarne con mano la differenza, ovviamente se è palese la differenza, cosa che al momento non so! :slight_smile:
Ho notato anche che obbiettivi di qualità, sono molto costosi sia nel full-frame che nell'aps-c, quindi suppongo sia meglio investire qualche soldino in ottiche full-frame, intanto che si spendono!!

I corpi macchina negli anni cambieranno sempre, invece le ottiche restano ottime anche quelle vintage per esempio (che al momento non posseggo).