annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

compatibilità obiettivi lumix

RISOLTO
profile.country.IT.title
Maurizio.Altaluce
Nuovo

compatibilità obiettivi lumix

Buongiorno,

vorrei acquistare una fotocamera Sony Alpha 6000L e possedendo già una Lumix GF7 vorrei sapere se gli obiettivi Lumix G sono compatibili. Grazie, Maurizio

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

L'A6000 è APSC, le macchine Lumix sono micro 4/3, quindi, in ogni caso, non è garantita la copertura dell'intero fotogramma, più grande sulla Sony.

Tralasciando i problemi di trasmissione degli automatismi e la probabile incompatibilità di tiraggio.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Esistono degli adattatori (credo puramente meccanici), ma onestamente non vedo l’utilità..

Passare dalla GF7 alla A6000 lo vedo pure come una decisione discutibile: sono due fotocamere della solita classe e della solita epoca (anzi la A6000 ha un anno di anzianità in più).

Cambiare sistema, cambiare parco ottiche, per poi avere circa le stesse prestazioni..

Avrebbe senso se ammodernassi il tuo sistema con qualcosa di più recente.

6 anni di anzianità tecnologica non sono poche.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

L'A6000 è APSC, le macchine Lumix sono micro 4/3, quindi, in ogni caso, non è garantita la copertura dell'intero fotogramma, più grande sulla Sony.

Tralasciando i problemi di trasmissione degli automatismi e la probabile incompatibilità di tiraggio.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Esistono degli adattatori (credo puramente meccanici), ma onestamente non vedo l’utilità..

Passare dalla GF7 alla A6000 lo vedo pure come una decisione discutibile: sono due fotocamere della solita classe e della solita epoca (anzi la A6000 ha un anno di anzianità in più).

Cambiare sistema, cambiare parco ottiche, per poi avere circa le stesse prestazioni..

Avrebbe senso se ammodernassi il tuo sistema con qualcosa di più recente.

6 anni di anzianità tecnologica non sono poche.

profile.country.IT.title
Maurizio.Altaluce
Nuovo

Grazie.

Mi sembrava di averlo capito, ma ho sperato che così non fosse.

(e mi scuso per la mia vergognosa incompetenza ^_^ )

profile.country.IT.title
Maurizio.Altaluce
Nuovo

Grazie, anche questo è un'ottimo spunto di riflessione.

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Assolutamente, la domanda era legittima. Chi entra in Sony (me incluso) gradisce molto il poter riusare vecchie ottiche.

Però il gioco deve valere la candela.

Ad ogni modo non so quanto convenga impazzire per riusare le G su Sony anche acquistando un corpo più recente.

Io farei un pensiero più volentieri ad un rinnovo completo guardando anche semplicemente ad una recentissima A6100 che ha delle ottime carte da giocare.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Riguardo all'uso di ottiche con altri innesti sulle ML va fatto un distinguo.

Le ML a differenza delle reflex, hanno un vantaggio: il mirino elettronico, a differenza del mirino reflex, compensa la diminuzione di luminosità di un obiettivo che non mantiene l'automatismo del diaframma, che viene chiuso immediatamente al valore prefissato e non al momento dello scatto. Inoltre, la perdita dell'AF è meno grave perché l'ingrandimento sul mirino aiuta molto la mesa a fuoco manuale.

Questo significa che si possono utilizzare facilmente vecchi obiettivi nati per le reflex a pellicola. Io sulla mia A7II sto usando comodamente gli obiettivi delle mie vecchie Topcon, che risalgono a più di 50 anni fa.

I vecchi obiettivi hanno la ghiera dei diaframmi a funzionamento meccanico, mentre su quelli delle macchine digitali, il diaframma, in genere, è comandato elettricamente dalla ghiera sul corpo macchina, questo significa che se l'anello adattatore non è in grado di mantenere i contatti elettrici, sarà molto difficile usare l'obiettivo.

Tornando alla tua Lumix, non so che corredo di ottiche hai, quali sono i motivi per cui vuoi cambiare, che budget hai intenzione di impegnare e che generi di foto prediligi.

Il cambio di marchio e soprattutto di formato, implica "sbaraccare" tutto e ricominciare, ed è oneroso dal punto di vista economico e, soprattutto, poco sensato se non si hanno validi motivi per farlo.

Ritengo l'A6000 una macchina tutt'ora valida, se pagata la cifra molto bassa a cui viene offerta oggi, se tu mi dici voglio comprare una ML in formato APSC, compatta ed economica, io ti rispondo prendi una A6000 con l'ottica kit, la paghi meno di 500 €, che è niente, cominci a farci pratica, poi con il tempo metti da parte la lente kit che è parecchio modesta, e piano piano, in base alle tue esigenze, cominci a farti un corredo di ottiche buono.

Chiarisci prima, soprattutto con te stesso, il perché vuoi cambiare. Non vorrei che fosse il solito problema della scimmia 🙂