annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Compatibilità Lens Compensation

RISOLTO
profile.country.IT.title
Marianoss
Esploratore

Compatibilità Lens Compensation

Nel menù Lens Compensation è possibile settare:

  • Shading Compensation
  • Chromatic Aberration Compensation
  • Distortion Compensation

Queste opzioni sono funzionanti solo con gli obiettivi Sony?

 

Sulla guida Sony leggo che:

 

Questa funzione è disponibile soltanto quando si utilizza un obiettivo compatibile con la compensazione automatica.

 

Tuttavia non riesco a trovare una lista degli obiettivi compatibili.
Personalmente mi interesserebbe sapere se è compatibile con il Sigma 24-70mm F2.8 DG DN Art.

 

Ho anche visto questo video a riguardo:

 

 

A circa 2:23 dice che la compensazione non funziona con obiettivi non Sony, anche se con attacco E. Ma non trovando altre fonti a riguardo non saprei dire se abbia ragione o meno.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marianoss
Esploratore

Sul sito ufficiale Sigma leggo quanto segue:

 

The lenses will be fully compatible with in-camera aberration correction, which includes corrections for peripheral illumination, chromatic aberrations, and distortion. By matching corrections to the optical characteristics of the lens, this function takes image quality to an even higher level.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non ho mai approfondito l'argomento, sono abituato ad applicare quello che mi serve in postproduzione. Comunque per esempio se imposto la correzione della distorsione su "automatica" funziona sul mio sigma.

IMG_1774.jpg

 

E' possibile che su ottiche più vecchie non fosse implementata la trasmissione del profilo di correzione dall'ottica alla fotocamera. Sulle ottiche recenti sigma si (anche adattate con MC-11 se aggiornato)

profile.country.IT.title
Marianoss
Esploratore

Grazie mille della risposta! Anche io ho sempre fatto in postproduzione, ma averla direttamente in camera mi sembra utile, quindi non mi dispiacerebbe sfruttarla. Comunque ho trovato un paragrafo sul sito Sigma (lo scrivo nel messaggio successivo giusto per metterlo come risposta se dovesse servire a qualcun altro).

Tag (2)
profile.country.IT.title
Marianoss
Esploratore

Sul sito ufficiale Sigma leggo quanto segue:

 

The lenses will be fully compatible with in-camera aberration correction, which includes corrections for peripheral illumination, chromatic aberrations, and distortion. By matching corrections to the optical characteristics of the lens, this function takes image quality to an even higher level.