Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti, sono passato a Sony A7iii provenendo da altra prestigiosa marca di macchine mirrorless attratto dal formato full frame ma con enorme dispiacere mi sono reso conto che la resa del colore sui volti non è mai soddisfacente. Premetto di essere esclusivamente fotografo ritrattista. Quello che noto nella resa sugli incarnati è una generica tendenza ad enfatizzare l'arancio e addirittura la presenza di verde. Qualcuno sa dirmi cosa è possibile fare per evitare questo problema? Sono decisamente convinto ad abbandonare corpo macchina e parco lenti.
Si ho provato, noto la differenza di leggero contrasto maggiore e una aggiunta di magenta ma non ci siamo ancora. Purtroppo ci si rende conto della carenza di resa sull'incarnato quando si scatta con macchine fotografiche di marca diversa. Il divario è notevole, l'incarnato appare sotto tono decisamente poco piacevole. Peccato perchè come macchina fotografica la trovo geniale e completa ma non riesco a fare nulla. Sono venuto a conoscenza di profili colore che possono emulare i colori Canon tramite software di terze parti quindi se qualcuno si prende la briga di sviluppare e mettere in commercio dei prodotti del genere mi fa capire che non sono il solo a non essere soddisfatto. Un lato positivo è che a venderla subito ricavo più o meno la cifra investita. Tornerò quando Sony risolverà il problema perchè credo che debbano risolverlo loro, non io, non lei che gentilmente mi ha risposto. Buona serata
Non voglio dimostrare nulla perché non è nelle mie possibilità, riporto solo quello che ho trovato:
https://www.fotocamerapro.it/sony-a7-iii-recensione/
"I toni della pelle sono stati fino ad ora un fattore discusso in maniera negativa nell’ambito delle camere Sony. Fotografi professionisti spesso preferiscono Canon e Nikon a Sony quando si parla di ritratti, e speravamo di trovare delle novità in questa materia nella nuova A7 III.
Ebbene sembra che Sony abbia dato buon ascolto a questo tipo di feedback e siamo felici di notare che la nuova camera è notevolmente migliorata in questo reparto, portandola ai livelli delle concorrenti."
Manolo
Gentile Sig. Marino, lgrazie per la sua risposta. La fotocamera nuova di cui parla è la A7III? Quindi sarebbe risolto il problema secondo Sony? Oppure si tratta di un nuovo modello che uscirà a breve?
Manolo
Che lenti di solito utilizzi per i ritratti??
io cercherei di bilanciare il tutto in PP. DxO o Lightroom