annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Blackout del mirino elettronico (EVF) Sony Alpha a1 ...

RISOLTO
profile.country.IT.title
lucloren6
Membro

Blackout del mirino elettronico (EVF) Sony Alpha a1 ...

Buongiorno, ho da una settimana la Sony A1 macchina stratosferica per quello che è stata concepita, purtroppo per ora e dico per ora ( sperando in una soluzione ) ha questo problema del blackout del mirino elettronico (EVF) praticamente con combinazioni di luce/riflessi quando si avvicina l'occhio al mirino questo rimane completamente buio ......😡 e la possibilità di perdere lo scatto è molto più che reale purtroppo, Sony per quel che ne so' è già al lavoro per rimediare speriamo in tempi molto brevi.  

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

@lucloren6 Grazie

 

Non ci resta che attendere. 👍

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
lucloren6
Membro

Ho aspettato una ventina di giorni prima di pronunciarmi dopo l'aggiornamento, ho testato assiduamente negli stessi luoghi e posizioni e orari la A1 e il difetto del mirino non si è più ripresentato anche nell'uso più esasperato con riflessi di luce "andandoli a cercare " non ha mostrato nessun segnale di difetto sono molto sollevato. Grazie SONY .

Visualizza soluzione nel messaggio originale

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

😱

praticamente il sensore di prossimità dell’occhio non funziona con troppa luce?

profile.country.IT.title
lucloren6
Membro

Non propio nn funziona in determinate situazioni di riflessi il sensore del mirino spegne il evf nn sempre però succede , a me è capitato 4 volte in una settimana, comunque basta cercare in rete è la cosa è molto nota........

profile.country.IT.title
lucloren6
Membro

Riguardo il mio post iniziale della problematica sopracitata ho messo "a punto " un accrocco con adesivo dedicato per wrappare gli obiettivi o le macchine fot. con foro centrale di 3mm praticamente diminuisce la lettura del sensore allego foto, per funzionare funziona alla grande mentre aspettiamo che sony pone rimedio magari può interessare a qualcuno.....04390979-8A08-4F16-ACB0-DB8D57474448.jpg

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Geniale... praticamente hai fatto un paraluce lasciando scoperta solo la
parte attiva ed evitare che entrino riflessi dal resto della superficie
trasparente.
Dovresti brevettarla :slight_smile:
Grazie mille per il feedback
profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Cimunque, si e peggiorato quello che raramente succede con la A7rIV e la A9II, quelli perché si è cambiato il posizionamento del sensore di prossimita.

Tale problema era già noto in Minolta e lo avevano risolto sdoppiando il sensore:

 

https://www.flickr.com/photos/149554285@N07/51136409545/in/dateposted-public/

profile.country.IT.title
lucloren6
Membro

vONCLIK ciao, si vero che qualcosa era emerso però da utilizzatore di A7rIV e A9ll non mi è mai capitato in migliaia di scatti in questo caso dovrebbe essere un pò più complesso/sofisticato il sistema di funzionamento perché si avvale di tre sensori e chiacchiere di forum americani dicono che i sensori coinvolti siano il primo e il terzo ....vedremo intanto ho scritto a Sony, fra l'altro (sempre chiacchiere) dovrebbe uscire a giorni un corposo aggiornamento chissà se fosse coinvolto questo problema.

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Lucioremo, ho parlato di A7rIV e A9II perché sono quelle che ho ancora in corredo, ma lo stesso problema l'ho avuto con la A7rIII, in quali condizioni si presenta questa anomalia, quando inquadri con il sole alle spalle e solo da sx, nulla da dx, in quanto la testa fa da parasole.

Per quanto dicono i forum statunitensi va bene che segnalino il problema, ma da li a individuare quali e quanti sensori lo provochino di acqua ce ne passa.

Comunque il link che ho messi ti indica che la cosa era già nota prima del 2004 e Minolta con la Dynax 7D aveva già risolto il problema 

 

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

 

.....corposo aggiornamento chissà se fosse coinvolto questo problema.

 

Forse e ripeto forse potrebbe essere utile disattivare uno dei sensori, ma si potrà fare con un firmware?

profile.country.IT.title
lucloren6
Membro

Guarda vONCLIK, non è facile riprodurlo comunque in sintesi quando alzo la macchina con la mano sx (dal piedino dell'obiettivo) e mi avvicino all'occhio con il sole alto tipo a mezzogiorno ma principalmente da dietro ecco questa posizione spesso si avverte il problema.

PS

7rlll avuta e mai accusato la problematica